Agostino Chieppi ed Eugenia Picco.
Accoglienza, educazione e cura dell'uomo.
150 anni delle Piccole Figlie a Parma.
di PierAngela Paglioli e Giorgio Bordin
Accoglienza, educazione e cura dell'uomo.
150 anni delle Piccole Figlie a Parma.
di PierAngela Paglioli e Giorgio Bordin
In 8° piccolo; pp. 96 con numerosissime illustrazioni a colori nel testo; brossura editoriale figurata plastificata.
In occasione dei 150 di vita della Congregazione delle Piccole Figlie di Parma, il volume ripercorre la vita, il pensiero e le opere del fondatore, Don Agostino Chieppi, e della figura più significativa delle sue suore, Eugenia Picco.
Il libro è arricchito da testimonianze e da fotografie inedite della città e dei paesi vicini.
E' altresì un'occasione per approfondire la questione sociale a Parma nel secolo scorso: il ruolo della donna, l'assistenza agli orfani, l'educazione scolastica sono i temi che emergono dagli scritti e dall'operato del Chieppi insieme alla continua attenzione per l'assistenza ospedaliera.
Impegni in cui, a centocinquant'anni di distanza, ancora si distinguono le Piccole Figlie.
Il volume è ora disponibile nelle librerie al prezzo di € 10,00
PIERANGELA PAGLIOLI. Nasce a Bologna nel 1956, completa gli studi artistici a Pesaro e si laurea in architettura con la tesi in “Restauro del Campanile di Santa Maria del Fiore” a Firenze, citata nell’Enciclopedia Treccani.
Coniugata a Giorgio Bordin, medico, ha tre figli e ha vissuto a Novara fino al 2006 esercitando la professione di architetto. Realizza due piazze: Piazza Bonola del Comune di Sozzago e Piazza Giovanni Paolo II del Santuario della Madonna del Bosco. Il lavoro professionale si sviluppa nell’edilizia privata sul territorio novarese e quello milanese.
Dal 2006 vive con la famiglia a Parma e, pur continuando ad esercitare la professione di architetto, dedica la maggior parte del proprio tempo lavorativo all’insegnamento presso la Scuola Casa Famiglia Agostino Chieppi in qualità di docente di Arte e di Tecnologia. Ivi coordina il lavoro sul Giornalino Scolastico “Il Chi è…”.
Collabora con l’Associazione Culturale Eliot per la quale ha realizzato la mostra Con la tenerezza di Dio: Agostino Chieppi ed Eugenia Picco ed è referente per Parma dell’Associazione di Insegnanti “Didattica ed Innovazione Scolastica”.
GIORGIO BORDIN. Giorgio Bordin, nato a Novara il 16 dicembre 1958, si è laureato in medicina nel 1982 e ha conseguito le specialità di Immunologia, Medicina Interna e Reumatologia.
Ha lavorato in medicina interna presso l’ospedale Maggiore di Novara fino al 2000, in seguito come primario di Medicina Interna all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (MI) e dal 2005 è direttore sanitario dell’Hospital Piccole Figlie e del suo Centro di Cure Palliative – Hospice.
Svolge sempre anche attività clinica in ambito internistico e reumatologico.
Docente di reumatologia presso l’università Milano Bicocca, dal 2006 è professore a contratto presso la Alma Mater Studiorum di Bologna. Componente del direttivo della Associazione Medicina e Persona e del board editoriale del "Journal of Medicine and the Person" (Springer ed.).
Da sempre incuriosito dal mondo dell’immagine e dell’arte ha coltivato passione e competenze nel campo del disegno, dell’acquerello, della calcografia e litografia, ma anche della grafica, della fotografia analogica e delle tecniche fotografiche antiche.
Ha realizzato mostre itineranti e libri sul tema del rapporto tra arte e scienza e tra arte e medicina.
Altre pubblicazioni al suo attivo:
Curare e guarire. Occhio artistico e occhio clinico. Morales, 2005
Misurare l'infinito desiderio. La qualità della vita. Castel Bolognese (RA), Itacalibri, 2007
Il bouquet di Peonie. Castel Bolognese (RA), Itacalibri, 2007
Arte, scienza e conoscenza. Castel Bolognese (RA), Itacalibri, 2009
La medicina. I dizionari dell'arte. Milano, Electa, 2009