ARTI DECORATIVE, ANTIQUARIATO, ARTI APPLICATE,
ARTI MINORI A PARMA
ARTI MINORI A PARMA
Libri disponibili in negozio relativi ad antiquariato a Parma,
mobile parmigiano, ebanisteria, arti applicate, arti decorative, arti minori,
argenti e argentieri, maioliche, ceramiche e vetri
e breve bibliografia ragionata.
mobile parmigiano, ebanisteria, arti applicate, arti decorative, arti minori,
argenti e argentieri, maioliche, ceramiche e vetri
e breve bibliografia ragionata.
utilizza la stringa "Cerca" per cercare nel sito,
utilizza l'opzione Ctrl + F per cercare parole o frasi all'interno della pagina
utilizza l'opzione Ctrl + F per cercare parole o frasi all'interno della pagina
BARBOLINI FERRARI, Elisabetta:
Mobili impero. Il Neoclassicismo tra Emilia e Lombardia. Con la collaborazione di Giorgio Boccolari e Stefano Maccarini; fotografie di Augusto Bulgarelli. Bologna, Calderini - Edagricole, 1999. In 4°; pp. 199 ricchissime di fotografie a colori anche a piena pagina; cartonato editoriale con titoli al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 50,00 |
CAPELLI, Gianni:
Il mobile parmigiano dal Medioevo al Novecento. - 1a edizione Parma, Battei, 1985. In 4°; pp. con numerosissime illustrazioni in nero nel tsto; brossura editoriale illustrata. Fuori catalogo. attualmente NON DISPONIBILE - 2a edizione rivista e ampliata Parma, Battei, 1996. In 4°; pp. 183 ricchissime di illustrazioni in nero e colore; cartonato editoriale illustrato con sovraccoperta illustrata plastificata e sguardie illustrate. In commercio. DISPONIBILE € 50,00 |
Nella piacevole veste editoriale della collana "Occhio di Pavone" questa nuova edizione di un volume subito esaurito alla sua prima uscita, è arricchito da inserti e colori e schede illustrative.
Dalla prefazione: "la carrellata delle immagini offre un ampio panorama di pezzi d'antiquariato che documentano la vitalità dei nostri mobilieri in un lungo arco di tempo. Il centro d'interesse della pubblicazione è costituito dall'individuazione del "mobile parmigiano" ...formulazione di una "sigla" di inconfondibile originalità stilistica".
Interessante l'approccio "da architetto" dell'autore che cerca quando è possibile di rievocare gli arredi "nella suggestività dell'ambientazione originaria, a volte affidata soltanto alla documentazione pittorica dei maggiori artisti locali": l'importanza dell'operazione si capisce bene pensando a strutture che risultano"sintesi di interno ed esterno, connessioni mirabili della muratura con l'arredo" (un esempio per tutti, i teatri).
Assai utile per il profano l'ampio utilizzo di tavole sinottiche e didattiche.
Dalla prefazione: "la carrellata delle immagini offre un ampio panorama di pezzi d'antiquariato che documentano la vitalità dei nostri mobilieri in un lungo arco di tempo. Il centro d'interesse della pubblicazione è costituito dall'individuazione del "mobile parmigiano" ...formulazione di una "sigla" di inconfondibile originalità stilistica".
Interessante l'approccio "da architetto" dell'autore che cerca quando è possibile di rievocare gli arredi "nella suggestività dell'ambientazione originaria, a volte affidata soltanto alla documentazione pittorica dei maggiori artisti locali": l'importanza dell'operazione si capisce bene pensando a strutture che risultano"sintesi di interno ed esterno, connessioni mirabili della muratura con l'arredo" (un esempio per tutti, i teatri).
Assai utile per il profano l'ampio utilizzo di tavole sinottiche e didattiche.
CIRILLO, Giuseppe - GODI, Giovanni:
Il mobile a Parma fra Barocco e Romanticismo 1600 -1860. Contributo di documenti a cura di Amos Ami e Bruno Colombi. Parma, Banca del Monte di Parma - Ermanno Albertelli Editore, 1983. Fuori catalogo. In 4°; pp. 288 ricchissime di illustrazioni in nero e colore; cartonato editoriale con sovraccoperta illustrata plastificata e sguardie illustrate; cucito. DISPONIBILE € 50,00 |
Questo è forse il libro fondamentale sull'argomento.
Dall'introduzione: "Il mobile a Parma e non solo il mobile parmense, vuol essere a buon diritto l'argomento del volume; infatti riteniamo che uno studio oggettivo delle "arti applicate" ...(debba essere)... da indagarsi nel contesto di forze locali ed esterne, in un quadro organico di influenze. Iniziare dal XVII secolo è stata invece una scelta dettata dalla quasi totale inesistenza di arredi databili al periodo precedente".
Gli studiosi indagano registri delle corporazioni e inventari d'epoca, in un volume ricchissimo di illustrazioni che illustra tanto la committenza nobiliare quanto l'arredamento ecclesiastico e quello più borghese.
Dall'introduzione: "Il mobile a Parma e non solo il mobile parmense, vuol essere a buon diritto l'argomento del volume; infatti riteniamo che uno studio oggettivo delle "arti applicate" ...(debba essere)... da indagarsi nel contesto di forze locali ed esterne, in un quadro organico di influenze. Iniziare dal XVII secolo è stata invece una scelta dettata dalla quasi totale inesistenza di arredi databili al periodo precedente".
Gli studiosi indagano registri delle corporazioni e inventari d'epoca, in un volume ricchissimo di illustrazioni che illustra tanto la committenza nobiliare quanto l'arredamento ecclesiastico e quello più borghese.
Interessante libriccino che porta l'attenzione su un aspetto poco noto dell'attività dello Smeraldi, assai meglio noto come ingegnere e architetto: quella di incisore di metalli, orefice e sfragista.
Si tratta di un album fino al momento di questa pubblicazione, non solo inedito ma addirittura sconosciuto.
Si tratta di un album fino al momento di questa pubblicazione, non solo inedito ma addirittura sconosciuto.
FORNARI SCHIANCHI, Lucia (a cura di):
"Per uso del santificare et adornare". Gli arredi di Santa Maria della Steccata. Argenti / tessuti. Parma, Artegrafica Silva, 1991. In 8° quadrotto; pp. 273 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con titolo al piatto e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 34,00 |
Testi di: Rossella Cattani, Stefania Colla, Marta Cuoghi Costantini, Lucia Fornari Schianchi, Vincenzo Gatti, Iolanda Silvestri.
MANNI, Graziano:
Mille mobili emiliani. (L'arredo domestico in Emilia-Romagna dal sec. XVI al sec. XIX). Introduzione di Luisa Bandera. Modena, Artioli - Consorzio fra le Banche Popolari Cooperative dell'Emilia Romagna, s.a. In 4°; pp. 283 con 663 fotografie a colori; tutta tela editoriale con titolo al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Fuori catalogo. attualmente NON DISPONIBILE |
Libro importante che traccia la storia del mobile emiliano a partire dai rapporti con le civiltà artistiche confinanti e dalla storia delle singole città per arrivare ad identificare gli elementi strutturali e decorativi degli arredi identificando i centri di produzione che, accanto a quelli più famosi (es. Firenze e Venezia) hanno manifestato caratteri originali; tra questi anche Parma.
I mobili sono divisi per tipologie: cassepanche e cassoni, credenze e cantonali, armadi e stipi ecc.
Assai uitile per l'appassionato la ricca documentazione iconografica.
I mobili sono divisi per tipologie: cassepanche e cassoni, credenze e cantonali, armadi e stipi ecc.
Assai uitile per l'appassionato la ricca documentazione iconografica.
MANNI, Graziano:
Mobili in Emilia. Con un'indagine sulla civiltà dell'arredo alla corte degli Estensi. Modena, Banca Popolare dell'Emilia - Artioli, c. 1986. In 4°; pp. 380 con numerosissime fotografie in colore e in nero nel testo; tutta tela editoriale con titolo al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE 45,00 |
Dallo stesso autore di Mille mobili emiliani, questo volume si dedica un po' meno dell'altro al mobilio "popolare" e si arricchisce invece di una parte dedicata all'arredo di Corte.
Volume ponderoso che non può mancare nella biblioteca dell'appassionato.
Volume ponderoso che non può mancare nella biblioteca dell'appassionato.
MORDACCI, Alessandra (a cura di):
Argenti e argentieri a Parma tra '700 e '800. Parma, Fondazione Cassa di Risparmio, 1997. Collana Le Mostre della Fondazione, 8. In 4°; pp. 219 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 40,00 |
ZANICHELLI, Giuseppa Z.:
Luminatum et ligatum fuit de manu mea. Codici miniati padani: scriptoria e committenza. Parma, Grafiche STEP - Sovrintendenza ai Beni Artistici, 1994. In 8° quadrotto; pp. 211 con numerose illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 45,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Galleria Nazionale 8 dicembre 1994 - 31 gennaio 1995.
FORNARI SCHIANCHI, Lucia:
Ai piedi della badessa. Un pavimento maiolicato per Maria De Benedetti, badessa di S. Paolo dal 1471 al 1482 (Galleria Nazionale di Parma). Witha an english translation by Nancy Birch Podini. Parma, Artegrafica Silva, s.a (ma 1988). In 8° quadrotto; pp. 190 con numerosissime illustrazioni nel testo in nero e colore anche a piena pagina; cartonato editoriale con sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 35,00 |
FORNARI SCHIANCHI, Lucia:
Dalle chiese di Parma e del parmense: belle porte ed ornate, un ciborio, un coro e una sagrestia. Parma, Fondazione Cassa di Risparmio, 1998. In 4°; pp. 23 con numerose illustrazioni in colore nel testo; brossura editoriale illustrata; spillato. Fuori commercio DISPONBILE € 12,00 |
La Fondazione della Cassa di Risparmio illustra in questo opuscolo assai ben illustrato, 6 progetti di restauro che sono stati possibili grazie al contributo erogato dalla Fondazione stessa:
il portone del Duomo di Parma, il portone della chiesa di Sant'Alessandro, il ciborio della chiesa di Santa Maria a Drusco (Bedonia), il coro della chiesa parrocchiale di Calestano, la sagrestia della chiesa di Santa Croce in Fontanellato, il portone della chiesa di San Pietro in Parma.
il portone del Duomo di Parma, il portone della chiesa di Sant'Alessandro, il ciborio della chiesa di Santa Maria a Drusco (Bedonia), il coro della chiesa parrocchiale di Calestano, la sagrestia della chiesa di Santa Croce in Fontanellato, il portone della chiesa di San Pietro in Parma.
Tra Liberty e Déco: Salsomaggiore.
Testi di Rossana Bossaglia e Maurizia Bonatti Bacchini; fotografie di Paolo Candelari. Parma, Cassa di Risparmio di Parma (Artegrafica Silva), 1985. In 4°; pp. 278 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito; custodia editoriale illustrata e sguardie illustrate. Fuori commercio DISPONIBILE € 45,00 |
A cura di Igino CONSIGLI:
Arti decorative 1895 - 1930 (2**). Introduzione di Attilio Bertolucci; saggi di Gianni Cavazzini, Patrizia consigli Valente, Roberto Tassi. Parma, Banca Emiliana (Artegrafica Silva), 1984. Collana Le Collezioni Private Parmensi, 2** In 4°; pp. 229 con numerosissime illustrazioni in colore anche a piena pagina; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; custodia in cartoncino; cucito. Il volume è dedicato ai mobili e ai gioielli. Fuori commercio DISPONIBILE € 40,00 |
A cura di Igino CONSIGLI:
Arti decorative 1895 - 1930 (2***). Introduzione di Attilio Bertolucci; saggi di Gianni Cavazzini, Patrizia consigli Valente, Roberto Tassi. Parma, Banca Emiliana (Artegrafica Silva), 1985. Collana Le Collezioni Private Parmensi, 2*** In 4°; pp. 237 con numerosissime illustrazioni in colore anche a piena pagina; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; custodia in cartoncino; cucito. Il volume è dedicato alla grafica, agli argenti e ai vetri. Fuori commercio DISPONIBILE € 70,00 |
Il volume tratta la vita e l'opera di Brozzi, concentrandosi, come anticipa il titolo, sui rapporti fra l'artista e il poeta D'Annunzio che ne ebbe grande stima. Il testo è diviso in 4 parti che si intitolano: Verso la meta (la giovinezza e i primi successi); Incontro con D'Annunzio; Orafo del Vittoriale; Artista solitario (con riferimento al modo sia riservato sia personale con cui si applicava alla sua opera).
Interessante e importante per chi voglia conoscere l'artista.
Interessante e importante per chi voglia conoscere l'artista.
Catalogo della mostra di Parma, Chiesa di San Tiburzio, 23 maggio - 7 giugno 1981.
I brevi testi che precedono il catalogo vero e proprio dono di Marco Pellegri, Gianni Capelli e Giovanni Dalla Pozza.
I brevi testi che precedono il catalogo vero e proprio dono di Marco Pellegri, Gianni Capelli e Giovanni Dalla Pozza.
COMUNE DI TRAVERSETOLO - COMITATO PARMENSE "PER L'ARTE":
Renato Brozzi. Mostra delle figure femminili. Pastelli e disegni. In 8°; pp. 38 non numerate con 12 tavole in nero; brossura editoriale illustrata; cucito. Traversetolo, Comune di Traversetolo - Comitato Parmense "Per l'arte", 1983. Fuori commercio DISPONIBILE € 19,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Chiesa di San Tiburzio, 28 maggio - 12 giugno 1983.
Interessante: le figure (non solo femminili) sono decisamente meno comuni rispetto a quelle normalmente pubblicate.
Interessante: le figure (non solo femminili) sono decisamente meno comuni rispetto a quelle normalmente pubblicate.
Il volume raccoglie la corrispondenza di quasi venti anni attraverso 275 documenti; da qui emerge tanto il rapporto personale tra i due artisti quanto il gusto di D'Annunzio in opera nell'arredo del Vittoriale, risultando da questi punti di vista, davvero illuminante.
CIRCOLO ARTISTICO - BOLOGNA:
Opere di Renato Brozzi. Disegni - bronzetti - pastelli. Bologna, Circolo Artistico di Bologna, 1967. In 8°; pp. 24 non numerate con alcune illustrazioni in nero nel testo anche a piena pagina; brossura editoriale con immagine applicata al piatto anteriore; spillato. Fuori commercio DISPONIBILE € 19,00 |
Catalogo della mostra di Bologna, 14 ottobre - 5 novembre 1967.
Il catalogo contiene 2 brevi testi di Valerio Mariani e Rodolfo Fantini, alcune citazioni dal carteggio Brozzi - D'Annunzio e una breve antologia della critica.
Il catalogo contiene 2 brevi testi di Valerio Mariani e Rodolfo Fantini, alcune citazioni dal carteggio Brozzi - D'Annunzio e una breve antologia della critica.
FONDAZIONE DEL VITTORIALE:
Renato Brozzi animaliere e orafo di D'Annunzio. Mostra antologica 18 luglio - ottobre 1979 Villa La Mirabella - Gardone R. Gardone Riviera (BS), Fondazione del Vittoriale, 1979. In 8° quadrotto; pp. 44 nn. con numerose illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata; spillato. Fuori commercio. DISPONIBILE € 17,00 |