VIABILITA', TRASPORTI, COMUNICAZIONI
Catalogo dei libri disponibili in negozio relativi alla viabilità di Parma e provincia
(Via del Sale, Via Francigena, Strada della Cisa),
ai trasporti pubblici della città di Parma, alle ferrovie, alla posta e alle telecomunicazioni
e breve bibliografia ragionata
(Via del Sale, Via Francigena, Strada della Cisa),
ai trasporti pubblici della città di Parma, alle ferrovie, alla posta e alle telecomunicazioni
e breve bibliografia ragionata
utilizza la stringa "Cerca"
per cercare nel sito,
utilizza l'opzione Ctrl + F per cercare parole o parti di testo nella pagina
utilizza l'opzione Ctrl + F per cercare parole o parti di testo nella pagina
Indice della pagina:
- Trasporti e ferrovie - Viabilità urbana ed extraurbana |
- Comunicazioni |
TRASPORTI E FERROVIE
COMUNE DI PARMA
Per una direttissima Parma - Prato - Firenze. Progetto presentato dal Signori Ingegneri Tosatti - Coppi e Cav. Bonacini al Sindaco di Parma. Parma, Battei, 1907 (?). Cm. 31 x 21; pp. 17 con 1 tav. fotolitografica. Segue: TOSATTI - COPPI - BONACINI: Progetto di massima di una ferrovia direttissima Parma - Firenze. Modena, Stab. Tipo - Lit. Paolo Toschi, 1907. Cm. 31 x 21; pp. 12 + 2 tabelle e 5 carte litografate anche più volte ripiegate. DISPONIBILE € 90,00 |
Il volume è dedicato alla storia del tratto emiliano della Pontremolese ed è stata cura dell'autore la ricerca del maggior numero di immagini possibili. il libro è così la storia di una ferrovia ma anche lo spaccato di una vallata montanara di fine 'Ottocento.
Interessante e non comune.
Interessante e non comune.
Si tratta della relazione introduttiva al convegno svoltosi a Borgotaro il 17 giugno 1991 (occasione in cui fu presentato anche il volume "Le strade ferrate della Val Taro", vd.)
RAVERA, Gabriele:
Le strade ferrate della Val Taro. Immagini di ferrovia e ferrovieri. Parma, s.e., 1990. In 4°; pp. 143 con numerose illustrazioni in nero nel testo e 1 tavola fuori testo più volte ripiegata; cartonato editoriale con sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori commercio. attualmente NON DISPONIBILE € 40,00 |
SALVANELLI, Gianpiero:
La ferrovia Parma-Spezia. Dall'unità d'Italia alla ricostruzione (la politica nella gestione ferroviaria tra pubblico e privato). La Spezia, Luna Editore, 1997. In 4°; pp. 207 con motle illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata plastificata; cucito. Fuori catalogo. attualmente NON DISPONIBILE € 40,00 |
VIABILITA' URBANA ED EXTRAURBANA
CURIOSITÀ
IL RESTO DEL CARLINO - supplemento all'edizione di Parma
I Conteggio alla rovescia per "il giorno della galleria". Il mare più vicino con l'autocamionale della Cisa. senza data (ma maggio - giugno 1966) Testo di Luciano Dalla Tana. Cm. 58 x 42; pp. 4. Condizioni molto buone: piccolissimi eventuali taglietti (senza perdite) lungo le piegature. Delle 4 pagine , 2 sono dedicate all'autocamionale della Cisa, le altre 2 a paesi della provincia: - I paesi della domenica: Soragna - le elezioni a Fontanellato, Neviano degli Arduini e Varano Melegari - I paesi della domenica:Soragna € 20,00 |
Interessante raccolta di saggi dal taglio diverso sulla grande strada voluta da Napoleone, tuttora una delle più importanti strade d'Italia.
Dall'indice:
Luigi LUCCHI: Presentazione; Marzio DALL'ACQUA: Questo mare di immobili onde; Francesca SANDRINI: 1810.Il matrimonio di Napoleone Bonaparte e Maria Luigia d'Asburgo; Luciano SERCHIA: Il paesaggio fra tradizione e progresso; Chiara BURGIO: Le case cantoniere della Strada della Cisa; Isabella TAGLIAVINI: Gli interventi di recupero nelle case cantoniere di Maria Luigia: Cassio e Passo Cisa; Pier Carlo BONTEMPI: Il progetto di restauro della casa d rifugio di Casola.
Dall'indice:
Luigi LUCCHI: Presentazione; Marzio DALL'ACQUA: Questo mare di immobili onde; Francesca SANDRINI: 1810.Il matrimonio di Napoleone Bonaparte e Maria Luigia d'Asburgo; Luciano SERCHIA: Il paesaggio fra tradizione e progresso; Chiara BURGIO: Le case cantoniere della Strada della Cisa; Isabella TAGLIAVINI: Gli interventi di recupero nelle case cantoniere di Maria Luigia: Cassio e Passo Cisa; Pier Carlo BONTEMPI: Il progetto di restauro della casa d rifugio di Casola.
MANARI, Rosa Maria:
Viabilità antica nella storia del crinale appenninico. Percorsi e vie nell'alto Secchia con riferimenti a Lunigiana e Garfagnana. Con un testo di Odoardo Rombaldi sulla strada ducale di Castelnovo ne'Monti per la Lunigiana e il Mar Tirreno. Reggio Emilia, Antiche Porte, 2002. In 8° piccolo; pp. 111 con alcune illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Tiratura di 500 copie non numerate. In commercio. attualmente NON DISPONIBILE |
Dall'indice:
La via maestra per Fivizzano: Il collegamento con la Lunigiana; ...Il Monte Ventasso; L'Ospedalaccio; Vallisnera e i Vallisneri...Attraverso il Passo di Cavorsella: Il collegamento con la Toscana;...Le ferriere di Rialbero;...Cerreto; Attraverso il Passo di Pradarena: Il collegamento con la Toscana; ...Nasseta, una comunità scomparsa;...Busana e i Dalli;...La sponda destra dell'Ozola; Il castello di Piolo; L'ospitale di San Venerio o di Carollio.
La via maestra per Fivizzano: Il collegamento con la Lunigiana; ...Il Monte Ventasso; L'Ospedalaccio; Vallisnera e i Vallisneri...Attraverso il Passo di Cavorsella: Il collegamento con la Toscana;...Le ferriere di Rialbero;...Cerreto; Attraverso il Passo di Pradarena: Il collegamento con la Toscana; ...Nasseta, una comunità scomparsa;...Busana e i Dalli;...La sponda destra dell'Ozola; Il castello di Piolo; L'ospitale di San Venerio o di Carollio.
AA.VV.:
Abitati, strade e commerci nella storia appenninica dal Medioevo ai giorni nostri. Atti del Convegno "Lungo la Via dei Mercanti", 17 agosto 2002 Cerreto Laghi (RE). Reggio Emilia, Antiche Porte, 2002. In 8°; pp. 131; brossura editoriale illustrata; cucito. Tiratura di 600 copie non numerate + 30 numerate fuori commercio. In commercio. attualmente NON DISPONIBILE |
Dall'indice:
BARONI: La conquista cittadina della montagna: modificazioni della proprietà terriera sulla montagna lunigianese; RICCI: Il sistema territoriale Passo dell'Ospedalaccio-Verrucola nell'alto medioevo...; GIOVANELLI: La strada del Cerreto...; CENCI: Contrabbandieri e dogane del crinale Appenninico nell'Ottocento preunitario; GALLENI PELLEGRINI: I "Lombardi" a Carrara: ricordi di un'antica emigrazione...; MENZIANI: Una ribellione fiscale ante litteram: i disordini della montagna reggiana nei primi mesi della Restaurazione; PELU': Traffici, fatti e figure sulle vie transappenniniche tra Lombardia e Toscana nel tardo medioevo; SPAGGIARI - CENCI: Lucca nel Seicento; 1825. Le ferriere di Garfagnana; Fonderie da rame a Sassuolo e Montecchio; RAFFO: Il memoriale della terra di Pontremoli del 1651 al Granduca di Toscana...
BARONI: La conquista cittadina della montagna: modificazioni della proprietà terriera sulla montagna lunigianese; RICCI: Il sistema territoriale Passo dell'Ospedalaccio-Verrucola nell'alto medioevo...; GIOVANELLI: La strada del Cerreto...; CENCI: Contrabbandieri e dogane del crinale Appenninico nell'Ottocento preunitario; GALLENI PELLEGRINI: I "Lombardi" a Carrara: ricordi di un'antica emigrazione...; MENZIANI: Una ribellione fiscale ante litteram: i disordini della montagna reggiana nei primi mesi della Restaurazione; PELU': Traffici, fatti e figure sulle vie transappenniniche tra Lombardia e Toscana nel tardo medioevo; SPAGGIARI - CENCI: Lucca nel Seicento; 1825. Le ferriere di Garfagnana; Fonderie da rame a Sassuolo e Montecchio; RAFFO: Il memoriale della terra di Pontremoli del 1651 al Granduca di Toscana...
AA.VV.:
Genti in cammino nei versanti appenninici tosco-emiliani attraverso i secoli. Atti del Convegno "Linari, tra il Po e il Mar Tirreno" 19-20 agosto 2000 Ramiseto (RE) - Comano (MS). In 8°; pp. 100; brossura editoriale illustrata; cucito. Tiratura di 900 copie non umerate + 30 copie numerate fuori commercio. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 27,00 |
BARONI: Viabilità di montagna e politica stradale nel medioevo fra Lunigiana, Garfagnana e appennino emiliano; GIOVANELLI: Appunti per la storia della Pieve di San Vincenzo sul crinale lunese-reggiano; RICCI: L'abbazia di Linari...; GALLO: Dall'abbazia al villaggio di Linari...; BACCHINI: Documento sul traffico del sale fra Reggio e Scurano; ADORNI: Itinerari e luoghi della fede nella valle del Taverone. L'abbazia di Linari...; BOTTAZZI: Le dipendenze dell'abbazia di Linari nel versante emiliano; CENCI: I confini ducali, tra uomo e territorio, dal Settecento all'Ottocento Austro Estense.
CENCI, Alberto:
Contrabbandieri e dogane tra Emilia e Toscana. Il confine ducale della Val d'Enza tra Parma e Reggio estense: dal crinale appenninico del Cerreto - Fivizzano - Lagastrello - Rigoso, dal Po di Mezzani - Brescello - Viadana - Guastalla . Nei documenti del 1803 - 1859. Volume I. Prefazione di Marzio Dall'Acqua. Reggio Emilia, Antiche Porte, 2002. In 8°; pp. 100; brossura editoriale illustrata; cucito. Tiratura di 600 copie numerate da 1 a 600. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 25,00 |
Interessante volume che tocca un argomento, il contrabbando attraverso le vie appenniniche, di cui si è scritto veramente poco. Speriamo che l'iniziativa prosegua.
CENCI, Alberto ( a cura di)
Vie, viaggi e viaggiatori attraverso l'Appennino antico. (Viaggiare durante i secoli). Atti del Convegno 28 luglio 2007 Passo del Cerreto - Collagna (RE). Reggio Emilia, Antiche Porte, 2008. In 8°; pp. 119 con illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. In commercio. attualmente NON DISPONIBILE € 12,00 |
Dall'indice:
TIRABASSI: Lo sfruttamento delle risorse geominerarie dell'Appennino emiliano nel corso della preistoria e della protostoria...; RICCI: Il tema del viaggio medievale. Una ricognizione transappeninica; ADORNI: Viaggio in Lunigiana nella poesia di Dante; PELIZZONI: 1714. Viaggio reale in Appennino da Parma a Sestri Levante; GIOVANELLI: Prospero Fantuzzi e la cultura del viaggio nella Reggio del primo Ottocento; PRAMPOLINI: L'escursionismo in Appennino dall' elite alla pratica di tanti; PETRONGARI: La geografia della velocità. Nuovi scenari derivanti dalla TAV a Reggio Emilia; CENCI: Il Cerreto, i due versanti, il valico e il crinale. Note per la storia del territorio appenninico.
Oltre agli argomenti interessanti segnaliamo le carte e i documenti che illustrano l'intervento di Cenci.
TIRABASSI: Lo sfruttamento delle risorse geominerarie dell'Appennino emiliano nel corso della preistoria e della protostoria...; RICCI: Il tema del viaggio medievale. Una ricognizione transappeninica; ADORNI: Viaggio in Lunigiana nella poesia di Dante; PELIZZONI: 1714. Viaggio reale in Appennino da Parma a Sestri Levante; GIOVANELLI: Prospero Fantuzzi e la cultura del viaggio nella Reggio del primo Ottocento; PRAMPOLINI: L'escursionismo in Appennino dall' elite alla pratica di tanti; PETRONGARI: La geografia della velocità. Nuovi scenari derivanti dalla TAV a Reggio Emilia; CENCI: Il Cerreto, i due versanti, il valico e il crinale. Note per la storia del territorio appenninico.
Oltre agli argomenti interessanti segnaliamo le carte e i documenti che illustrano l'intervento di Cenci.
Il volumetto appartiene alla simpaticissima serie Proposte della PPS: autori scelti che in un numero relativamente limitato di pagine affrontano i punti essenziali di diversi argomenti di interesse locale; il tutto corredato da un discreto numero di illustrazioni a colori.
Qui si affronta il tema del viaggio e dell'ospitalità lungo la nostra Via Francigena, considerata nei diversi tratti da Fidenza a Fornovo, da Parma al Passo della Cisa, da Fiorenzuola al Passo del Bratello.
Qui si affronta il tema del viaggio e dell'ospitalità lungo la nostra Via Francigena, considerata nei diversi tratti da Fidenza a Fornovo, da Parma al Passo della Cisa, da Fiorenzuola al Passo del Bratello.
AMARI, Adriano - STRASER, Valentino:
Pellegrini, viandanti e paesani. La Via Francigena e il territorio di Solignano. Presentazione di Roberto Pavesi. Solignano, Comune di Solignano, 1996. In 8° quadrotto; pp. 160 con numerose fotografie in nero nel testo e una carta più volte ripiegata; tutta tela editoriale con sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Fuori commercio attualmente non DISPONIBILE € 35,00 |
Il volume esamina il fenomeno del pellegrinaggio medievale nei suoi aspetti generali e quindi in relazione all'Appennino Parmense ove si trovano alcune delle più importanti vie di svalicamento degli Appennini. Nella seconda parte gli autori si concentrano sulla zona di Monte Bardone e delle valli del Taro e del Ceno fornendo anche cenni sulla storia, la toponomastica e l'insediamento umano. In particolare, poi, si indaga il territorio di Solignano.
SALVANELLI, Gianpiero:
La Cisa ed il Cerreto. Storia di due strade nel XIX secolo fra il Mar Tirreno, la Pianura Padana e Vienna. s.l., s.e. (Grafiche Conti - Aulla), 2002. In 4°; pp. 209 con numerose illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 39,00 |
Nuova pubblicazione dell' autore del bel volume sulla ferrovia Parma - Spezia (vd.); anche questo ricco di citazioni di documenti d'archivio.
Molto interessante.
Molto interessante.
Interessante volume uscito in occasione dell'apertura dell'Autostrada della Cisa che raccoglie una serie di saggi dedicata alla realizzazione e al significato della A15 con l'aggiunta di alcuni scritti sulla viabilità antica.
Dall'indice:
CORRADI CERVI M.: Importanza delle vie di comunicazione fra l'Emilia centro-orientale e l Veneto durante l'antichità ; La "cura viarum" di Maria Luigia; SAVANI P.: La strada di Monte Bardone e l'autocamionale della Cisa; DE POLI G.: Liutprando passò di qui; PAOLETTI P.M.: Dal Paese del melodramma al golfo della Spezia; s.a.: Per la costruzione di una autostrada collegante la valle padana con l'alto Tirreno-Mar Ligure (1948); s.a.: La strada autocamionabile Parma-Mare (1949); JELMONI A.: Notizie sul progetto di una strada autocamionabile dalla valle padana al mare; QUADRI L.: Il miglioramento della viabilità trans-appenninica; BERTI A.: L'autostrada della Cisa nel quadro della grande viabilità italiana ed europea presente e futura; FEROLDI F.: I riflessi economico sociali del collegamento autostradale tra i porti tirrenici, l'entroterra padano e il Brennero; BANDINI E.: Prospettive circa le vie di facilitazione all'afflusso del traffico dai settori Nord-Est e Nord-Ovest sull'autostrada della Cisa; Prospettive circa un centro di sòistamento merci presso il raccordo tra autostrada del Sole - autostrada della Cisa; PIAZZA G.: La "Parma-Mare" dal Brennero al Tirreno; DI CARLO G.: Le vicende legislative dell'Autocamionale della Cisa; BANDINI E. : L'originaria garanzia per i finanziamenti all'Autocamionale della Cisa mediante ipoteca; s.a.: Provvedimenti legislativi concernenti l'Autocamionale della Cisa (1962 - 1963 - 1987); POLVERINI U.: Ponti e viadotti sull'autostrada della Cisa; s.a.: Gli ultimi ostacoli; MUSIANI E.: Traguardo raggiunto. Segue l'elenco degli amministratori dell'Autocamionale e delle imprese partecipanti alla costruzione.
Dall'indice:
CORRADI CERVI M.: Importanza delle vie di comunicazione fra l'Emilia centro-orientale e l Veneto durante l'antichità ; La "cura viarum" di Maria Luigia; SAVANI P.: La strada di Monte Bardone e l'autocamionale della Cisa; DE POLI G.: Liutprando passò di qui; PAOLETTI P.M.: Dal Paese del melodramma al golfo della Spezia; s.a.: Per la costruzione di una autostrada collegante la valle padana con l'alto Tirreno-Mar Ligure (1948); s.a.: La strada autocamionabile Parma-Mare (1949); JELMONI A.: Notizie sul progetto di una strada autocamionabile dalla valle padana al mare; QUADRI L.: Il miglioramento della viabilità trans-appenninica; BERTI A.: L'autostrada della Cisa nel quadro della grande viabilità italiana ed europea presente e futura; FEROLDI F.: I riflessi economico sociali del collegamento autostradale tra i porti tirrenici, l'entroterra padano e il Brennero; BANDINI E.: Prospettive circa le vie di facilitazione all'afflusso del traffico dai settori Nord-Est e Nord-Ovest sull'autostrada della Cisa; Prospettive circa un centro di sòistamento merci presso il raccordo tra autostrada del Sole - autostrada della Cisa; PIAZZA G.: La "Parma-Mare" dal Brennero al Tirreno; DI CARLO G.: Le vicende legislative dell'Autocamionale della Cisa; BANDINI E. : L'originaria garanzia per i finanziamenti all'Autocamionale della Cisa mediante ipoteca; s.a.: Provvedimenti legislativi concernenti l'Autocamionale della Cisa (1962 - 1963 - 1987); POLVERINI U.: Ponti e viadotti sull'autostrada della Cisa; s.a.: Gli ultimi ostacoli; MUSIANI E.: Traguardo raggiunto. Segue l'elenco degli amministratori dell'Autocamionale e delle imprese partecipanti alla costruzione.
Bandini, promotore dell'autostrada Parma - mare, ne fu per trent'anni amministratore delegato fino alla sua completa attuazione; il suo volume racconta le vicende e le alterne fortune che hanno portato in un lungo arco di tempo alla realizzazione dell'opera: dalla progettazione, alla ricerca del finanziamento alle vicende tecniche e amministrative.
Opinabile l'idea di far parlare in prima persona la strada, interessanti le notizie.
Opinabile l'idea di far parlare in prima persona la strada, interessanti le notizie.
L'Autocisa raccontata da chi ha gestito l'organzzazione tecnica sia per la progettazione che per la direzione dei lavori: i diversi problemi emersi durante i lavori e le varie soluzioni prospettate nel corso di un'opera che, tra progettazione e realizzazione, è durata venticinque anni.
COMUNICAZIONI