DUCATO DI PARMA E PIACENZA: MARIA LUIGIA D'ASBURGO
Arciduchessa d'Austria, Duchessa di Parma (Imperatrice dei Francesi)
Arciduchessa d'Austria, Duchessa di Parma (Imperatrice dei Francesi)
Catalogo dei libri disponibili in negozio relativi a Maria Luigia d'Austria,
Duchessa di Parma, Imperatrice dei Francesi, e a Napoleone
e breve bibliografia ragionata delle pubblicazioni di principale interesse
Duchessa di Parma, Imperatrice dei Francesi, e a Napoleone
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Almanacco Parmigiano 1997 - 1998. "Il Tempo della Duchessa".
Parma, PPS, s.a. ma 1997. In 4°, pp. 208 (3) + pagine per appunti con illustrazioni in nero e colore anche a tutta pagina nel testo; cartonato editoriale con titoli al piatto e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 35,00 |
Il volume fa parte della serie Almanacco Parmigiano, originale esperimento editoriale della PPS che non ebbe forse il successo che ci si aspettava. Il modello dell'Almanacco prevede che la maggior parte delle pagine sia occupata dalla riproduzione degli articoli della "Gazzetta di Parma" relativi a episodi importanti dell'anno appena trascorso e il volume venga poi arricchito da alcuni saggi dedicati a uno specifico argomento variabile di anno in anno.
Nel presente volume pubblicato in coincidenza con i 150 anni della morte di Maria Luigia il saggio di Ubaldo Del Sante: Maria Luigia bambina, ritratto allo specchio che rilegge le pagine del diario 1800-01 della futura Duchessa e la riproduzione delle pagine più significative della "Gazzetta di Parma" degli anni 1816, 1831, 1839 e 1847.
Curioso.
Nel presente volume pubblicato in coincidenza con i 150 anni della morte di Maria Luigia il saggio di Ubaldo Del Sante: Maria Luigia bambina, ritratto allo specchio che rilegge le pagine del diario 1800-01 della futura Duchessa e la riproduzione delle pagine più significative della "Gazzetta di Parma" degli anni 1816, 1831, 1839 e 1847.
Curioso.
Si tratta di un numero speciale dedicato a Glauco Lombardi che raccoglie saggi di vari studiosi.
Dall'indice: Roberto GRECI: La giornata di studi su Glauco Lombardi - Colorno 8 luglio 2005; Stefano GELATI: Il saluto del sindaco al convegno di Colorno; Francesca SANDRINI: Glauco Lombardi e il suo museo; Pier Paolo MENDOGNI: Glauco Lombardi fondatore di"Aurea Parma" nel 1912 (e il suo impegno per Colorno); Mariangela GIUSTO: Glauco Lombardi ispettore onorario dei monumenti e oggetti d'arte; Giuseppe BERTINI: Dipinti e oggetti d'arte del Palazzo Reale di Milano provenienti dalle residenze ducali parmensi; Romano ROSATI: Glauco Lombardi, 20 anni di fotografia al servizio dell'arte; Marzio DALL'ACQUA: "La forza evocatrice dei documenti". Gli archivi ed un uomo attento: Lombardi; Cristina CAMPANELLA: Lombardi e la Real Fabbrica di Maioliche di Parma.
Dall'indice: Roberto GRECI: La giornata di studi su Glauco Lombardi - Colorno 8 luglio 2005; Stefano GELATI: Il saluto del sindaco al convegno di Colorno; Francesca SANDRINI: Glauco Lombardi e il suo museo; Pier Paolo MENDOGNI: Glauco Lombardi fondatore di"Aurea Parma" nel 1912 (e il suo impegno per Colorno); Mariangela GIUSTO: Glauco Lombardi ispettore onorario dei monumenti e oggetti d'arte; Giuseppe BERTINI: Dipinti e oggetti d'arte del Palazzo Reale di Milano provenienti dalle residenze ducali parmensi; Romano ROSATI: Glauco Lombardi, 20 anni di fotografia al servizio dell'arte; Marzio DALL'ACQUA: "La forza evocatrice dei documenti". Gli archivi ed un uomo attento: Lombardi; Cristina CAMPANELLA: Lombardi e la Real Fabbrica di Maioliche di Parma.
BARTOLI, Anna - SANDRINI, Francesca:
Maria Luigia d'Asburgo. La storia della buona duchessa. Raccontata da Anna Bartoli e Francesca Sandrini. Illustrata da Anna Bartoli. Parma, Museo Glauco Lombardi - MUP, 2023. In 4°; pp. 32 illustrate a colori; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 12,00 |
Nel poverissimo panorama editoriale parmigiano per i giovanissimi, questo sottile volume ha il pregio di essere stato pensato per i bambini senza l'approccio ironico che caratterizza ultimamente i pochi prodotti rivolti a questo pubblico.
L'intento è far conoscere il personaggio e invitare alla visita del Museo Glauco Lombardi per gustare di persona il fascino di una piccola Corte.
L'intento è far conoscere il personaggio e invitare alla visita del Museo Glauco Lombardi per gustare di persona il fascino di una piccola Corte.
Ingannatore il titolo che fa pensare al precedente e ben più ricco e documentato volume di Mario Zannoni (vd.)
Il curioso volume è dedicato alle vicende del casino dei Boschi di Carrega di cui si procedette al recupero negli anni '90 del Novecento. Seppur edificato per volere di Maria Amalia già nel 1775, le sua storia è indissolubilmente legata a quella di Maria Luigia che la preferì, come sede extraurbana, a Colorno.
Storia, atti, inventari, mappe per arrivare fino ai giorni nostri.
Storia, atti, inventari, mappe per arrivare fino ai giorni nostri.
Fra i tanti titoli curati da Don Botti non poteva mancare quello relativo a Maria Luigia. Non è una biografia ma una serie di "spigolature" che toccano vari argomenti raccolte sotto 5 titoli più generali: Maria Luigia nel profilo storico del Bernini e del Lombardi; La ducale villa del Ferlaro; I figli di Maria Luigia e del Neipperg. Indagini d'archivio e vita intima; Fra la cronaca e la storia; Morte e funerali di Maria Luigia.
Curioso e piacevole, come di consueto quando si tratta di Don Botti.
Curioso e piacevole, come di consueto quando si tratta di Don Botti.
CAPRA, Marco (a cura di):
"Pel servigio di Sua Maestà". Tradizione europea e pratica musicale alla corte di Maria Luigia. Parma, Fondazione Monte, 2000. In 8°; pp. 185 con illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con titolo al dorso e sovraccoperta in carta pergamenata trasparente con titoli al piatto Fuori commercio DISPONIBILE € 22,00 (nelle fotografie, il volume con e senza la sovraccoperta) |
"Opera dedicata a un momento saliente della storia musicale di Parma, come i primi dell'800 visti nella dimensione sociale del far musica in ambiente aristocratico". Dall'indice:
MINARDI, Gian Paolo: Preludio; CAPRA, Marco: Musica a corte. Aspetti di una secolare tradizione europea; MARTINELLI, Michela: Accademie alla corte di Maria Luigia: una inaspettata longevità; NARDELLA, Raffaella: L'archivio musicale di Maria Luigia; bibliografia.
MINARDI, Gian Paolo: Preludio; CAPRA, Marco: Musica a corte. Aspetti di una secolare tradizione europea; MARTINELLI, Michela: Accademie alla corte di Maria Luigia: una inaspettata longevità; NARDELLA, Raffaella: L'archivio musicale di Maria Luigia; bibliografia.
Descrizione cronachistica della vita a Parma, dai suoi angoli più degradati ai bei negozi di Strada San Michele. "Scene di ordinaria quotidianità descritte con linguaggio pittoresco e occhio curioso...tratteggiata con immediatezza e un pungente spirito di osservazione".
Dall'autrice di Musica e spettacolo a Colorno tra XVI e XIX secolo (vd.), un volume che tratta un trascurato ma "importante aspetto che può risultare essenziale per la formulazione di giudizi definitivi sul suo carattere: il rapporto saldo e costante che la principessa asburgica intrecciò con la musica, arte da lei assiduamente amata e praticata, presenza rassicurante che accompagnò in maniera continua tutta la sua esistenza".
Studio costruito sulla base di documenti per lo più inediti che ripercorre le tappe essenziali della sua vita attraverso la musica, passione che portò anche grandi vantaggi alla società di Parma.
Studio costruito sulla base di documenti per lo più inediti che ripercorre le tappe essenziali della sua vita attraverso la musica, passione che portò anche grandi vantaggi alla società di Parma.
DALL'ACQUA, Marzio - PALAZZINO, Mario (a cura di):
Il Congresso di Vienna: progettare l'Europa. Con la collaborazione di Antonella Barazzoni e Lucia Togninelli. Parma, MUP - Archivio di Stato, 2016. In 8° quadrotto; pp. 157 (3) con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo anche a piena pagina; brossura editriale illustrata; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Fuori catalogo. DISPONIBILE € 17,00 |
Catalogo della mostra "Parma: un ducato al centro della politica internazionale. Il Congresso di Vienna: progettare l'Europa" Parma, Archivio di Stato, 11 novembre 2016 - 28 febbraio 2017, allestita in occasione dei duecento anni dall'arrivo di Maria Luigia a Parma.
La mostra intendeva mettere in risalto il ruolo internazionale svolto dal Ducato di Parma e sancito concretamente, giuridicamente e fisicamente a partire dai trattati internazionale (ad esempio con Francia e Spagna) che ne avevano decretato il passato fino ad arrivare a quelli firmati da Maria Luigia con diversi Stati italiani e stranieri.
Davvero suggestive le fotografie di Mauro Davoli.
La mostra intendeva mettere in risalto il ruolo internazionale svolto dal Ducato di Parma e sancito concretamente, giuridicamente e fisicamente a partire dai trattati internazionale (ad esempio con Francia e Spagna) che ne avevano decretato il passato fino ad arrivare a quelli firmati da Maria Luigia con diversi Stati italiani e stranieri.
Davvero suggestive le fotografie di Mauro Davoli.
Storia di Parma VI. Da Maria Luigia al regno d'Italia.
A cura di Nicola Antonetti e Giorgio Vecchio. Parma, MUP, 2016. In 4°; pp. 448 con numerosissime illustrazioni in colore nel testo anche a doppia pagina; cartonato editoriale con titoli oro al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. In commercio DISPONIBILE € 90,00 |
Indice: Cesarina CASANOVA: Maria Luigia e i Duchi di Borbone. Continuità e contraddizioni nell'ideale del buon governo di Parma; Piergiovanni GENOVESI: Parma e il mito della "buona duchessa"; Fabrizio SOLIERI: L'età della Restaurazione. Società, politica e vita quotidiana nella città di Maria Luigia; Giorgio VECCHIO: Il Risorgimento dai moti del 1831 alla morte di Maria Luigia; Giorgio VECCHIO: Il Risorgimento dal ritorno dei Borbone all'Unità d'Italia; Nicola ANTONETTI: Luigi Sanvitale e Filippo Linati: due nobili parmigiani tra Ducato e Unità d'Italia; Edoardo FREGOSO: Dal diritto ducale al diritto italiano; William GAMBETTA: Il Municipio di Parma in età liberale (1860 - 1900); Fiorenzo SICURI: Giovanni Mariotti. Per la biografia di un sindaco fra tradizione e modernità; Gian Luca PODESTA': La storia economica; Emanuela ERCOLANI COCCHI: L'immagine di Maria Luigia nelle monete e nelle medaglie; Valentina GRASSO: La presenza dei parmigiani al parlamento; Riccardo BONVINI - Carlotta SORBA: Notabili in relazione. Tempo libero e socialità borghese nel secolo XIX; Margherita BECCHETTI: La vita delle classi popolari, le rivolte, "il sol dell'avvenire"; Fiorenza TAROZZI: La condizione femminile: un caleidoscopio di presenze; Nicoletta PIAZZA: La salute della città; Paolo TRIONFINI: La Chiesa nel "secolo lungo" dell'Ottocento; Piergiovanni GENOVESI: L'Università di Parma nell'Ottocento. Un secolo difficile.
Semplicissima ma corretta biografia della duchessa, arricchita dalle tante schede di oggetti, ritratti, incisioni ecc. provenienti per lo più dal Museo Glauco Lombardi, a testimonianza della vita intima e pubblica della sovrana.
Il volume descrive accuratamente tutte le medaglie coniate per la Duchessa e narra gli eventi storici che con esse si voluto celebrare. Giova ricordare che la medaglistica di Maria Luigia costituisce "il punto di incontro, al più elevato livello, dell'arte dell'incisione di scuola italiana...di scuola austriaca e di scuola francese".
Piacevole biografia, forse l'unica in cui si dedicano una settantina di pagine all'infanzia e alla giovinezza trascorse a Vienna, all'educazione e ai rapporti col padre.
FORNARI, Carlo (a cura di):
Maria Luisa e Napoleone. Lettere di Stato, d'amore, di addio 1814-1815. La prima versione italiana delle lettere di Maria Luisa con le risposte di Napoleone. Introduzione, note storiche e commenti a cura di Carlo Fornari. In 8°; pp. 203 con 13 illustraz. in b/n nel testo; brossura editoriale illustrata. Parma, Zara, 1996. Fuori commercio attualmente NON DISPONIBILE |
Prima pubblicazione del genere, dopo quella avutasi nel 1935 ad opera di Charles De La Roncière, che diede alle stampe le lettere inedite di Napoleone a Maria Luigia (vd.).
Dalla righe di questa corrispondenza emergono due personaggi diversi da quelli che le pagine di storia ci hanno abituati a vedere. Da leggere.
Dalla righe di questa corrispondenza emergono due personaggi diversi da quelli che le pagine di storia ci hanno abituati a vedere. Da leggere.
Il volumetto è la ristampa anastatica dell'opera La frana di Carrobbio, in cui leggonsi gli avvenimenti più importanti succeduti nell'antico Ducato e Provincia di Parma e più ristrettivamente nella nostra città in 700 e più articoli dall'entrata di Maria Luigia...stampata a Casalmaggiore, Tipgrafia Aroldi, 1855. Di Modesto Fulloni non si sa nulla se non che fu impiegato in qualche ufficio ducale. Pur salutando con entusiasmo l'avvento dell'Unità d'Italia, il Fulloni ha parole di elogio sia per Maria Luigia che per Luisa Maria. Interessante fonte contemporanea.
Dall'autore di E' gradito l'abito scuro, Esclusi i presenti e altri. Preferiamo non aggiungere altro.
Curioso volumetto scritto da un autore smaccatamente di parte napoleonica che non salva in alcun modo la duchessa dalla colpa del "tradimento" nei confronti del primo marito.
Una biografia piacevole e ragionevolmente corretta (cioè non influenzata da partigianeria) uscita dalla penna di uno storico e giornalista non nuovo a confrontarsi con le vicende della famiglia Asburgo e di altri grandi regnanti europei.
LA RONCIèRE, Charles de - GIARDINI, Cesare:
Lettere d'amore di Napoleone a Maria Luisa (1810 - 1814). Milano, Mondadori, 1935. "I Libri verdi". Drammi e segreti della storia, n. 24. In 16° grande; pp. 252 (1) con 8 facsimili e 40 tavole in nero fuori testo; brossura editoriale; cucito. Fuori catalogo. attualmente NON DISPONIBILE |
Si tratta della pubblicazione di più di trecento lettere fino ad allora inedite acquistate dalla Francia in asta a Londra e ora custodite presso la Biblioteca Nazionale. Esse ci danno conto, al di là del mero valore di storico, di alcune particolarità: Napoleone scriveva pochissimo di suo pugno, ma con Maria Luigia lo fece, eccome; Maria Luigia, ormai alla corte di Parma, voleva considerare chiuso il suo periodo francese ma, evidentemente, non distrusse mai quella corrispondenza. Che ora vale la pena do leggere, se non altro per vedere un Napoleone diverso da quello consegnatoci dalla grande Storia.
Per continuare questo approfondimento, non mancate il volume di Carlo Fornari Maria Luisa e Napoleone. Lettere di Stato, d'amore e di addio (vd.) con le lettere di Maria Luigia a Napoleone.
Per continuare questo approfondimento, non mancate il volume di Carlo Fornari Maria Luisa e Napoleone. Lettere di Stato, d'amore e di addio (vd.) con le lettere di Maria Luigia a Napoleone.
LOMBARDINI, Antonio:
Diario universitario (1825 - 1835). A cura di Sergio Di Noto Marrella. In 8°; pp. 100 con 16 tavv. in colore fuori testo; brossura editoriale illustrata plastificata; cucito. In commercio. DISPONIBILE € 30,00 |
Pubblicazione dell'inedito manoscritto del Lombardini, cancelliere dell'Ateneo di Parma, relativo agli anni caldi dei moti del 1831. L'attualità vissuta all'interno dell'Università.
Nella bella collana di Battei Occhio di Pavone; in stile semplice e scorrevole, a volte ironico, le vicende di Maria Luigia dal matrimonio con Napoleone e le burrascose vicende che ne seguirono, alla nuova vita e alla ritrovata pace nel piccolo ducato di Parma.
Ricco di illustrazioni (peccato che manchi un tocco di colore), può andare bene anche per i ragazzi.
Ricco di illustrazioni (peccato che manchi un tocco di colore), può andare bene anche per i ragazzi.
MARCHI, Adele Vittoria:
Volti e figure del Ducato di Maria Luigia 1816 - 1847. Introduzione di Gianfranco Fiaccadori; bibliografia di Roberto Lasagni; cura della realizzazione di Graziella Buccellati. Milano, Antea Edizioni, 1991. In 4°; pp. 382 la metà delle quali di illustrazioni a colori anche a piena pagina; cartonato editoriale con titoli oro al piatto e al dorso; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 50,00 |
Quando alcuni anni fa venne di moda parlare male di Maria Luigia, una delle osservazioni che più comunemente si sentiva fare era che "non era lei ad essere in gamba, solo che si sapeva circondare di persone intelligenti", come se non fosse appunto esattamente questo ciò che deve fare un bravo sovrano...
Ora, finalmente, ecco il volume che ci presenta una per una le "persone intelligenti" che hanno lasciato un segno durante l'illuminato governo della Duchessa. Ad ogni personaggio sono dedicate 2 pagine comprendenti una breve scheda biografica e il ritratto (fotografia, incisione o dipinto). Le diverse figure sono raggruppate in varie categorie: la famiglia, la corte, lo stato, il clero, letterati e uomini di scienza, artisti, musicisti e uomini di teatro, imprenditori, filantropi e mecenati, oppositori.
Interessantissimo volume in bella veste editoriale che completa il quadro culturale di un momento d'oro della città di Parma e dà un volto a tanti di quelli che spesso per noi sono solo nomi sulle targhe stradali (Giacomo Tommasini, Macedonio Melloni, Pietro Giordani, Pietro Cavagnari ecc.).
Non dovrebbe mancare in una biblioteca parmigiana.
Ora, finalmente, ecco il volume che ci presenta una per una le "persone intelligenti" che hanno lasciato un segno durante l'illuminato governo della Duchessa. Ad ogni personaggio sono dedicate 2 pagine comprendenti una breve scheda biografica e il ritratto (fotografia, incisione o dipinto). Le diverse figure sono raggruppate in varie categorie: la famiglia, la corte, lo stato, il clero, letterati e uomini di scienza, artisti, musicisti e uomini di teatro, imprenditori, filantropi e mecenati, oppositori.
Interessantissimo volume in bella veste editoriale che completa il quadro culturale di un momento d'oro della città di Parma e dà un volto a tanti di quelli che spesso per noi sono solo nomi sulle targhe stradali (Giacomo Tommasini, Macedonio Melloni, Pietro Giordani, Pietro Cavagnari ecc.).
Non dovrebbe mancare in una biblioteca parmigiana.
Numero unico curato dalla Famija Pramzana nel prosieguo delle celebrazioni, iniziate nel 1991, per i duecento anni della nascita di Maria Luigia.
Raccolta di 15 articoli di argomento vario scritti per l'occasione o tratti da testi precedenti anche inediti. Gli autori:
Campanini, Bocchi Guido di Soragna, Feldmann, Emilio Casa, Adele Curti, Adriana Pigorini, Italo Paoletti, Micheli, Arnaldo Barilli.
Anche questo come il precedente numero curato dalla Famija (vd.), piacevole e simpatico.
Raccolta di 15 articoli di argomento vario scritti per l'occasione o tratti da testi precedenti anche inediti. Gli autori:
Campanini, Bocchi Guido di Soragna, Feldmann, Emilio Casa, Adele Curti, Adriana Pigorini, Italo Paoletti, Micheli, Arnaldo Barilli.
Anche questo come il precedente numero curato dalla Famija (vd.), piacevole e simpatico.
Maria Luigia donna e sovrana. Una corte europea a Parma 1815-1847.
Vol. I: Catalogo della mostra Vol. II: Saggi (di J.-P. Samoyault...et al.) In 4°; pp. XLV + 245, 199 + indici con numerosissime illustrazioni in b/n e colore nel testo; brossura editoriale figurata. Parma, Guanda, 1992. Fuori catalogo DISPONIBILE solo il catalogo €50,00 |
Catalogo della mostra di Colorno, maggio -luglio 1992 alla quale collaborarono nell'allestimento e nella stesura dei saggi i principali studiosi di storia parmigiana dell'epoca. Una tappa fondamentale negli studi su Maria Luigia.
Maria Luigia. Storia di una sovrana e del suo ducato. Quaderno di lavoro e materiali didattici per la scuola dell'obbligo.
A cura del Comune di Parma - Assessorato alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione. Parma, Comune di Parma, 1992 8° quadrotto; pp. 164 con illustrazioni in b/n e colore nel testo; brossura editoriale illustrata. Fuori commercio DISPONIBILE € 25,00 |
"Il lavoro è frutto di una larga collaborazione di istituti e di studiosi singoli nell'intento di creare sempre maggior integrazione tra scuola e istituzioni culturali del territorio". Ampio ventaglio di argomenti: i luoghi, gli oggetti e la cultura del tempo; schede didattiche; percorsi all riscoperta della città ducale e del ducato; appendice documentaria e tavole cronologiche comparative. Particolarmente utile per gli insegnanti.
Questo saggio del Mariotti è stato inserito anche nella pubblicazione in 3 volumi della Deputazione di Storia Patria I moti del 1831 nelle province parmensi, vol. III insieme ad altri di Masnovo, Micheli e Scotti.
Tante illustrazioni in una biografia semplice e scorrevole come tutte quelle di questa collana.
MENDOLICCHIO, Gabriele:
Musica alla corte ducale di Parma. Martin Scholl direttore dell'Armonia e dei Balli al tempo di Maria Luigia. Parma, Conservatorio di Musica Arrigo Boito, 2014. In 8° pp. 264 con illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Collana di Pubblicazioni del Conservatorio, 11. Fuori commercio DISPONIBILE € 38,00 |
Interessante volume che tratta un aspetto poco noto della cultura musicale del periodo, ossia la presenza a Parma di un'Armonia, complesso di strumenti a fiato di tradizione viennese (Harmoniemusik), affidato al musicista austriaco Martin Scholl, incaricato in prevalenza di fare musica in occasione degli intrattenimenti danzanti. Il libro fornisce anche informazioni sui rapporti fra l'Armonia e la Banda e sulla condizione dei musicisti.
Libro curioso e di piacevole lettura, trattato di storia musicale ma anche spaccato di costume.
Libro curioso e di piacevole lettura, trattato di storia musicale ma anche spaccato di costume.
MEZZADRI, Carlo:
Carlo Francesco Caselli consigliere intimo di Maria Luigia. Parma, Battei, 1978. Collana di Storia, Arti Figurative e architettura diretta da Gianni Capelli, 13. In 8°; pp. 122 (3) con 10 fotografie in nero nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 30,00 |
Il volume ha l'intento di valorizzare l'operato, misconosciuto quando addirittura per nulla noto, del cardinale che Maria Luigia volle suo consigliere intimo e che l'autore, nonostante il personaggio abbia ricevuto diverse critiche dai detrattori del regime, loda per trent'anni di buon governo.
Gradevole e corretta biografia della Duchessa, scritta in stile piano e scorrevole, che illustra le vicende della complicata vita di Maria Luigia tenendo conto della complessità dei tempi.
Il volumetto, voluto dalla Deputazione di Storia Patria in occasione dei duecento anni dell'ingresso di Maria Luigia a Parma, viene a colmare un vuoto nella produzione editoriale in lingua italiana sull'argomento: risponde cioè a una curiosità che tanti non addetti ai lavori si trovano prima o poi ad avere sulle sorti della prole della duchessa e del Neipperg, a lei unito in matrimonio morganatico.
Ci voleva...
Ci voleva...
Volume interessantissimo, come tutte le pubblicazioni di fonti. Si tratta di una serie di documenti, tutti custoditi presso l'Archivio di Stato di Vienna, che illustrano l'attività del barone Marschall, uomo di fiducia di Metternich e plenipotenziario dell'Austria presso le corti di Modena e Parma, a cavallo dei fatti del 1831. I documenti comprendono le istruzioni del Cancelliere, le relazioni del Marschall e i carteggi col Duca di Modena, il governatore della Lombardia ecc.
PELLEGRI, Marco:
Il Museo Glauco Lombardi. Testimonianza di un secolo di splendore nella Storia di Parma. Parma, Battei - Banca del Monte, 1984. In 4°; pp. 299 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; cartonato editoriale con titoli al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 40,00 |
Ricco volume illustrativo di uno dei più bei musei di Parma (e non) solo: ricco di illustrazioni ci guida attraverso le stanze ricche di cimeli e oggetti personali che donano a questo piccolo museo la sua peculiare atmosfera elegante e intima ad uno stesso tempo.
Un classico fra le biografie di Maria Luigia.
E' questo forse il primo testo in cui la figura della Duchessa rivive nell' intimità degli affetti, fra le sue lettere e i suoi oggetti personali. La prima edizione è piuttosto rara e assai elegante ed esiste tanto nella variante in cartonato quanto in quella tutta pelle alle armi di Maria Luigia.
Il libro è stato ristampato, in versione molto più modesta, da Guanda nel 1991 (vd. voce successiva).
Piacevole e interessante.
E' questo forse il primo testo in cui la figura della Duchessa rivive nell' intimità degli affetti, fra le sue lettere e i suoi oggetti personali. La prima edizione è piuttosto rara e assai elegante ed esiste tanto nella variante in cartonato quanto in quella tutta pelle alle armi di Maria Luigia.
Il libro è stato ristampato, in versione molto più modesta, da Guanda nel 1991 (vd. voce successiva).
Piacevole e interessante.
PRAMPOLINI, Marianna:
La duchessa Maria Luigia Introduzione di Giorgio Cusatelli. Parma, Guanda, 1991. In 8°; pp. 300 con 57 illustrazioni a colori fuori testo (molte riproducenti cimeli del Museo Glauco Lombardi) anche a piena pagina; brossura editoriale con titolo al dorso; sovraccoperta figurata. Fuori catalogo DISPONIBILE € 25,00 |
Seconda edizione parzialmente riveduta, sia nel testo sia nell'apparato iconografico, del bellissimo volume pubblicato nel 1942 dall' Istituto di Arti Grafiche di Bergamo (vd. voce precedente). E' questo forse il primo testo in cui la figura della Duchessa rivive nell' intimità degli affetti, fra le sue lettere e i suoi oggetti personali.
Piacevole e interessante.
Piacevole e interessante.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
L'abito ritrovato. Recupero e restauro di un abito ottocentesco. Testi di Lucia Fornari Schianchi, Francesca Sandrini, Thessy Schoenholzen Nichols, RT - Laboratorio Restauro Tessile, Iolanda Silvestri. Parma, Museo Glauco Lombardi - Fondazione Monte di Parma, s.a. (ma 1999). Quaderni del Museo, n.1. In 8° quadrotto; pp. 75 con numerose illustrazioni in colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. In commercio DISPONIBILE € 8,00 |
Volume uscito in concomitanza con la riapertura del Museo Lombardi dopo lavori di ristrutturazione e la presentazione al pubblico di un abito molto probabilmente appartenuto alla Duchessa.
Particolarmente interessante lo studio del modello e dei materiali che ha portato il ripristino dell'abito all'aspetto originario dopo una serie di reimpieghi anche novecenteschi.
Particolarmente interessante lo studio del modello e dei materiali che ha portato il ripristino dell'abito all'aspetto originario dopo una serie di reimpieghi anche novecenteschi.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Albertina. La figlia di Maria Luigia d'Asburgo. Vita, pensieri, segreti. Testi di Francesca Anedda, Mariachiara Bianchi, Francesca Sandrini. Parma, Museo Glauco Lombardi, 2017. Quaderni del Museo, n.17. In 4°; pp. 203 (2) con numerosissime illustrazioni in colore nel testo anche a piena pagina; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 35,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Museo Glauco Lombardi, 9 dicembre 2017 - 18 marzo 2018.
Bel volume dedicato a un personaggio fondamentale nella vita della Duchessa, ma mai analizzato di per sé nella sua completa vicenda umana. Lavoro complesso basato su fonti documentarie di varia provenienza ma di difficile reperibilità.
Ritratto di una persona interessante e approccio ad alcuni degli aspetti più delicati della vita di Maria Luigia.
Davvero merita.
Bel volume dedicato a un personaggio fondamentale nella vita della Duchessa, ma mai analizzato di per sé nella sua completa vicenda umana. Lavoro complesso basato su fonti documentarie di varia provenienza ma di difficile reperibilità.
Ritratto di una persona interessante e approccio ad alcuni degli aspetti più delicati della vita di Maria Luigia.
Davvero merita.
SANDRINI, Francesca:
Diario del viaggio in Svizzera di Maria Luigia d'Asburgo. Parma, Step - Museo Glauco Lombardi, 2012. Collana Quaderni del Museo, 13. In 8°; pp. 86 con numerose illustrazioni a colori nel testo anche doppia pagina; cartonato editoriale illustrato; cucito. In commercio. DSPONIBILE € 13,00 |
Pubblicazione integrale del diario autografo redatto da Maria Luigia in occasione del viaggio in Svizzera compiuto nel 1829 (per riprendersi dalla morte del marito, il conte di Neipperg).
Il volume costituisce una delle poche occasioni, oltre alle raccolte di lettere, di leggere direttamente le parole della Duchessa.
Piacevole e interessante.
Il volume costituisce una delle poche occasioni, oltre alle raccolte di lettere, di leggere direttamente le parole della Duchessa.
Piacevole e interessante.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Le due imperatrici. Giuseppina Beauharnais e Maria Luisa d'Asburgo nei ritratti del pittore Robert Lefèvre. A cura di Francesca Sandrini. Testi di Mariachiara Bianchi, Alain Pougetoux, Francesca Sandrini. Parma, Museo Glauco Lombardi, 2021. Quaderni del Museo, n. 19. In 4°; pp. 91 con numerosissime illustrazioni in colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 15,00 |
Il volume raccoglie le indagini e gli studi condotti in preparazione di una mostra, prevista per il 2020, dedicata al pittore Robert Lefèvre, e in particolare al confronto fra i ritratti delle due donne di Napoleone, Giuseppina Beauharnais e Maria Luigia, custoditi rispettivamente presso il Muso Napoleonico di Roma e presso il Museo Glauco Lombardi di Parma. La mostra non fu mai realizzata a causa delle restrizioni imposte dal governo e il prestito da Roma dovette essere annullato, ma nel libro troviamo gli esiti del confronto.
Il testo offre una presentazione dell'artista e l'analisi dei quadri, la cronologia comparata della vita delle due imperatrici e notizie sui passaggi di Giuseppina a Parma.
In appendice, le nuove acquisizioni del museo.
Il testo offre una presentazione dell'artista e l'analisi dei quadri, la cronologia comparata della vita delle due imperatrici e notizie sui passaggi di Giuseppina a Parma.
In appendice, le nuove acquisizioni del museo.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Les Jolis paysages di Maria Luigia d'Asburgo e la pittura di paesaggio nel ducato di Parma. Testi di Francesca Sandrini, Francesca Anedda; con un contributo di Mariachiara Bianchi. Parma, Museo Glauco Lombardi, 2013. Collana Quaderni del Museo, 14. In commercio. DISPONIBILE € 25,00 |
Partendo dalla passione della Duchessa per la pittura e dalla riproduzione di molti suoi lavori, il volume getta luce sullapittura di paese a Parma nel XIX secolo, inquadrando alcuni artisti non opportunamente conosciuti quali Drugman e Naudin.
Anche questo volume, come molti altri Quaderni del Museo, è piacevole e interessante.
Anche questo volume, come molti altri Quaderni del Museo, è piacevole e interessante.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
- 1a edizione: I gioielli di Maria Luigia d'Asburgo. Saggi e schede di Francesca Sandrini e Mariachiara Bianchi. Parma, Museo Glauco Lombardi - MUP, 2009. In 4°; pp. 221 con numerosissime illustrazioni in colore nel testo anche a piena pagina; brossura editoriale illustrata; cucito. Quaderni del Museo n. 11 Fuori catalogo attualmente NON DISPONIBILE |
- 2a edizione aggiornata e riveduta:
I gioielli di Maria Luigia. Saggi e schede di Francesca Sandrini e Mariachiara Bianchi. Parma, Museo Glauco Lombardi - Graphital, 2016. In 4°; pp. 205 con numerosissime illustrazioni in colore nel testo anche a piena pagina; brossura editoriale illustrata; cucito. Quaderni del Museo n. 11 Fuori catalogo DISPONIBILE € 25,00 |
Edito in occasione dell'omonima mostra tenutasi nel 2009 presso il Museo.
Piacevolmente illustrato, il volume offre un bello spaccato di storia del costume del XIX secolo: piacerà senz'altro agli appassionati del genere. Interessante, anche se più legato al locale, il saggio sulla formazione e dispersione dei tesori Sanvitaleche offre anche l'occasione per rinfrescare le notizie su questa famiglia importante ma poco nominata.
Piacevolmente illustrato, il volume offre un bello spaccato di storia del costume del XIX secolo: piacerà senz'altro agli appassionati del genere. Interessante, anche se più legato al locale, il saggio sulla formazione e dispersione dei tesori Sanvitaleche offre anche l'occasione per rinfrescare le notizie su questa famiglia importante ma poco nominata.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Glauco Lombardi (1881-1970): molto più di un collezionista. 1961-2011: profilo di Lombardi nel 50° anniversario di apertura del Museo nel Palazzo di Riserva. Saggi di Francesca Sandrini e Mariachiara Bianchi. In 4°; pp. 573 con numerose illustrazioni in b/n e colore nel testo; cartonato editoriale con titolo al dorso e al piatto; sovraccoperta illustrata plastificata; sguardie illustrate. Parma, Museo Glauco Lombardi - Grafiche STEP, 2011 In commercio DISPONIBILE € 60,00 |
Interessantissimo volume che restituisce nella sua completezza la straordinaria figura dello studioso e collezionista a cui si deve la nascita del delizioso Museo dedicato a Maria Luigia e Napoleone, sicuramente uno dei più affascinanti nel suo genere.
Il libro, contiene una serie di saggi critici sul Lombardi e, finalmente, raccoglie in un'unica edizione i suoi scritti dal 1906 al 1962. Un volume che, se appassionati della materia, non si può non avere.
Il libro, contiene una serie di saggi critici sul Lombardi e, finalmente, raccoglie in un'unica edizione i suoi scritti dal 1906 al 1962. Un volume che, se appassionati della materia, non si può non avere.
SANDRINI, Francesca:
Maria Luigia e le violette di Parma. Saggi di Francesca Sandrini, Mariachiara Bianchi, Anna Mavilla, Carlo Pioli, Maria Augusta Favali e Fabrizia Fossati. Parma, Museo Glauco Lombardi, 2008. In 8° quadrotto; pp. 80 con numerose illustrazioni in colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Quaderni del Museo, n. 10. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 14,00 |
Edito in occasione dell'omonima mostra tenutasi presso il Museo, marzo - aprile 2008.
Simpaticissimo volumetto. Dall'indice:
La viola nel periodo napoleonico; La Duchessa di Parma e il suo "leggiadro fiore"; Fiori per care memorie: violette e curiosità dall'Archivio Sanvitale; Il "fior violetto" nelle arti e nel costume del Novecento; Violetta di Parma. Il tempo ritrovato; La viola in botanica.
Il libriccino trova senz'altro posto in una biblioteca che, oltre alla storia, lascia un poco di spazio anche al romanticismo e alla nostalgia .
Simpaticissimo volumetto. Dall'indice:
La viola nel periodo napoleonico; La Duchessa di Parma e il suo "leggiadro fiore"; Fiori per care memorie: violette e curiosità dall'Archivio Sanvitale; Il "fior violetto" nelle arti e nel costume del Novecento; Violetta di Parma. Il tempo ritrovato; La viola in botanica.
Il libriccino trova senz'altro posto in una biblioteca che, oltre alla storia, lascia un poco di spazio anche al romanticismo e alla nostalgia .
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Maria Luigia e la violetta di Parma. Testi di Mariachiara Bianchi, Maria Augusta Favali, Fabrizia Fossati, Anna Mavilla, Carlo Pioli, Francesca Sandrini. Parma, Museo Glauco Lombardi - Grafiche Step, s.a (ma 2013?). In 8°; pp. 110 con numerosissime illustrazioni a colori anche a piena pagina; cartonato editoriale illustrato ; cucito. Quaderni del Museo, n. 10. In commercio. DISPONIBILE € 13,00 |
Seconda edizione rivista e ampliata del Quaderno del Museo n. 10 dal titolo Maria Luigia e le violette di Parma (vd.).
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Museo Glauco Lombardi. Maria Luigia e Napoleone, testimonianze. Interventi di Lucia Fornari Schianchi, Patrizia Sivieri, Francesca Sandrini. Milano, Touring Club Italiano, 2003. In 8°; pp. 176 con numerosissime illustrazioni in nero e colore anche a piena pagina nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE €13,00 |
Guida rapida ma ricca del Museo Lombardi. Oggi sono visibili anche altri cimeli, ma la completezza della schedatura non perde il suo valore.
SANDRINI, Francesca ( a cura di):
Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel ducato di Parma. A cura di Francesca Sandrini. Testi di Francesca Anedda, Mariachiara Bianchi, Alain Borghini, Francesca Sandrini. Parma, Museo Glauco Lombardi, 2021. Quaderni del Museo, n. 20. In 4°; pp. 183 con numerosissime illustrazioni in colore anche a doppia pagina nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Fuori commercio DISPONIBILE € 38,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Museo Glauco Lombardi, 5 maggio - 26 settembre 2021.
I curatori, avvalendosi in gran parte di materiale d'archivio fino al momento inedito, indagano la situazione della Corte di Parma al momento dell'arrivo, con grave ritardo, della notizia della morte del Bonaparte.
Si affrontano vari temi, tra cui: l'ostilità delle popolazioni locali durante il Dipartimento del Taro; le difficoltà (anche diplomatiche con Parigi e Vienna) affrontate da Neipperg al momento dell'osservanza delle esequie e del lutto; un'approfondimento sulle vicende della stampa del San Napoleone Martire dello Studio Toschi e del culto imperiale nell'Ottocento.
Interessante e piacevole.
I curatori, avvalendosi in gran parte di materiale d'archivio fino al momento inedito, indagano la situazione della Corte di Parma al momento dell'arrivo, con grave ritardo, della notizia della morte del Bonaparte.
Si affrontano vari temi, tra cui: l'ostilità delle popolazioni locali durante il Dipartimento del Taro; le difficoltà (anche diplomatiche con Parigi e Vienna) affrontate da Neipperg al momento dell'osservanza delle esequie e del lutto; un'approfondimento sulle vicende della stampa del San Napoleone Martire dello Studio Toschi e del culto imperiale nell'Ottocento.
Interessante e piacevole.
SANDRINI, Francesca:
Obblighi di Stato e scelte di sentimento: profilo biografico di Maria Luigia d'Asburgo. - 1a edizione: Parma, STEP, 2016. - 2a edizione: Parma, STEP, 2023 Estratto da "Parma per l'Arte", anno XXII - fascicolo 2016. In 8°; pp. 65 con alcune illustrazioni in colore nel testo; brossura editoriale illustrata; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Fuori commercio. DISPONIBILE € 20,00 |
Non si possono trovare parole più esplicite di quelle dell'autrice stessa:
"Nonostante le iniziative determinate dalle celebrazioni luigine (quelle per i duecento anni dall'ingresso di Maria Luigia a Parma, n.d.r.) ... poche le novità emerse sui vari fronti, ove i contributi pubblicati hanno spesso continuato ad attingere al solito sparuto nucleo di biografie ormai datate, facendo ancor circolare, in un pericoloso gioco di specchi, errori e notizie superficiali, ancorate a vecchia bibliografia ... e ancora una volta la figura di Maria Luigia continua ad essere ingabbiata e irrigidita nei consueti, banali stereotipi che, sovente dedotti dal peggior filone biografico e scandalistico, generano evanescenti ritratti della duchessa privi di contenuti, quando non d'invenzione. Anche per porre rimedio a simile desolante contesto (che) seguita, perfino in ambito accademico, a nutrirsi di errori di decenni fa, si è deciso di puntualizzare tutta una serie di notizie e di elementi dedotte dallo studio di migliaia di pagine autografe della duchessa e dall'analisi del ricchissimo materiale d'archivio (conservato nel Museo Glauco Lombardi e nell'Archivio di Stato di Parma)".
"Nonostante le iniziative determinate dalle celebrazioni luigine (quelle per i duecento anni dall'ingresso di Maria Luigia a Parma, n.d.r.) ... poche le novità emerse sui vari fronti, ove i contributi pubblicati hanno spesso continuato ad attingere al solito sparuto nucleo di biografie ormai datate, facendo ancor circolare, in un pericoloso gioco di specchi, errori e notizie superficiali, ancorate a vecchia bibliografia ... e ancora una volta la figura di Maria Luigia continua ad essere ingabbiata e irrigidita nei consueti, banali stereotipi che, sovente dedotti dal peggior filone biografico e scandalistico, generano evanescenti ritratti della duchessa privi di contenuti, quando non d'invenzione. Anche per porre rimedio a simile desolante contesto (che) seguita, perfino in ambito accademico, a nutrirsi di errori di decenni fa, si è deciso di puntualizzare tutta una serie di notizie e di elementi dedotte dallo studio di migliaia di pagine autografe della duchessa e dall'analisi del ricchissimo materiale d'archivio (conservato nel Museo Glauco Lombardi e nell'Archivio di Stato di Parma)".
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Parma 1816. Dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia. Testi di Francesca Sandrini, Mariachiara Bianchi. Parma, MUP - Museo Glauco Lombardi, 2016. Collana Quaderni del Museo, n. 16. In 4°; pp. 251 con numerosissime illustrazioni a colori anche a doppia pagina nel testo; brossura editoriale con alette; cucito. In commercio DISPONIBILE € 32,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Museo Glauco Lombardi, 16 aprile - 25 settembre 2016.
La mostra e il relativo catalogo sono stati realizzati in occasione dei duecento anni dell'ingresso di Maria Luigia nel suo ducato di Parma. Sono dedicati in particolare al difficile momento di transizione costituito dagli anni 1814 - 1816 in cui Francesco Filippo Magawly Cerati fu figura chiave nel governo di questi territori.
Il volume riccamente illustrato e si chiude con un'utile serie di schede di approfondimento storico-biografico e biografico-artistico dedicate a temi e personaggi "che non stato possibile analizzare in dettaglio nei saggi, seppur a questi ultimi strettamente connessi".
Interessante, soprattutto perché aiuta a far luce su un periodo di interregno assai poco considerato dagli studiosi.
La mostra e il relativo catalogo sono stati realizzati in occasione dei duecento anni dell'ingresso di Maria Luigia nel suo ducato di Parma. Sono dedicati in particolare al difficile momento di transizione costituito dagli anni 1814 - 1816 in cui Francesco Filippo Magawly Cerati fu figura chiave nel governo di questi territori.
Il volume riccamente illustrato e si chiude con un'utile serie di schede di approfondimento storico-biografico e biografico-artistico dedicate a temi e personaggi "che non stato possibile analizzare in dettaglio nei saggi, seppur a questi ultimi strettamente connessi".
Interessante, soprattutto perché aiuta a far luce su un periodo di interregno assai poco considerato dagli studiosi.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
Le piccole ed operose mani della Duchessa. Ricami e servizi da lavoro di Maria Luisa d'Asburgo. Saggi di Francesca Sandrini, Chiara Gallanti, Angela Lusvarghi. Parma, Museo Glauco Lombardi, 2003. In 8° quadrotto; pp. 59 con numerose illustrazioni a colori nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Quaderni del Museo n. 6. In commercio. DISPONIBILE € 10,00 |
Catalogo della mostra dicembre 2002 - marzo 2003, il grazioso libriccino illustra la passione che la Duchessa aveva per il ricamo oltre che per le altre attività quali la musica e la pittura che senz'altro costituivano parte importante della sua educazione femminile.
Nel volume anche un piccolo saggio sul ricamo nel XIX secolo e la riproduzione dei modelli da ricamo custoditi presso il museo.
Un tuffo nella quotidianità della Duchessa, approfondendo temi affrontati per prima dalla Marianna Prampolini nella sua biografia di Maria Luigia.
Nel volume anche un piccolo saggio sul ricamo nel XIX secolo e la riproduzione dei modelli da ricamo custoditi presso il museo.
Un tuffo nella quotidianità della Duchessa, approfondendo temi affrontati per prima dalla Marianna Prampolini nella sua biografia di Maria Luigia.
SANDRINI, Francesca (a cura di):
I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d'Asburgo. Parma, Museo Glauco Lombardi, 2018. Collana I Quaderni del Museo n. 18. In 4°; pp. 171 con numerosissime illustrazioni in colore nel testo; brossura illustrara con alette cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 35,00 |
Piacevolissimo volume, catalogo della mostra allestita a Parma, Museo Glauco Lombardi 8 dicembre 2018 – 9 marzo 2019.
La vita e la carriera dell'arciduchessa sono seguite attraverso la rappresentazione che ne fecero artisti francesi, austriaci, italiani, inglesi, tedeschi. "Prodotti talora economici, talora più costosi ma sempre con una forte valenza politica e propagandistica".
La vita e la carriera dell'arciduchessa sono seguite attraverso la rappresentazione che ne fecero artisti francesi, austriaci, italiani, inglesi, tedeschi. "Prodotti talora economici, talora più costosi ma sempre con una forte valenza politica e propagandistica".
SCHIEL, Irmgard:
Maria Luigia. Una donna che seppe amare e che seppe governare. Traduzione di Giorgio Cuzzelli. Milano, Longanesi, 1983. Il Cammeo, volume 81. In 8°; pp. 421 (2) con 19 illustrazioni in nero fuori testo; cartonato editoriale con titoli al dorso e sovraccoperta illustrata; rilegato all'americana (fresato, non cucito) Fuori catalogo DISPONIBILE € 15,00 |
Ritratto equilibrato e, diremmo, quasi affettuoso di una Maria Luigia destinata, tragicamente, ad una vita non adatta al suo temperamento ma che, nel Ducato di Parma, ha saputo trovare la sua vera dimensione, amando il suo ruolo e facendosi ben volere.
SOLMI, Angelo:
Maria Luigia duchessa di Parma. - 1a edizione: Milano, Rusconi, 1985. Collana Le Vite. In 8°; pp. 411 (2) con diverse tavole in nero e colore fuori testo; cartonato editoriale con titolo al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori catalogo. attualmente NON DISPONIBILE -2a edizione Milano, Rusconi, 1997. Collana Biografie, 35. In 8°; pp. 409; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 7,00 |
Dal risvolto di copertina: " Angelo Solmi, ricostruendo vicende pubbliche e private ... ci dà un ritratto storicamente - e umanamente - completo - di una personalità multiforme alla quale la Storia aveva forse chiesto troppo. Una biografia che non si ferma alla superficie dei fatti".
Iniziativa simpatica e piacevole (poi ripresa in modo assai più ampio e completo nel volume La Duchessa di M.C. Testa) che vuole ricordare Maria Luigia e i personaggi a lei legati attraverso l'iconografia dell'epoca.
Peccato per la pessima qualità delle riproduzioni.
Peccato per la pessima qualità delle riproduzioni.
Inserto allegato alla rivista "Al Pont ad Mez" della Pasqua 1991 in occasione delle celebrazioni per i duecento anni della nascita di Maria Luigia.
Raccolta di 12 articoli di argomento vario scritti da diversi studiosi locali: Bragazzi, Campanini, Capelli, Dall'Acqua, Farinelli, Marchesi, Marchetti, Minardi, Quarantelli, Vetro.
Simpatico, di piacevole lettura.
Raccolta di 12 articoli di argomento vario scritti da diversi studiosi locali: Bragazzi, Campanini, Capelli, Dall'Acqua, Farinelli, Marchesi, Marchetti, Minardi, Quarantelli, Vetro.
Simpatico, di piacevole lettura.
Bel volume riccamente illustrato, primo di due. E' diviso in 2 parti: 1791-1810 Vienna; 1810-1814 Parigi.
Come ci spiega la Tegano il volume "non vuole essere un romanzo storico, un trattato sulla moda del tempo o un'elencazione didattica di costumi per una grande Dama, ma un po' di tutto questo e altro ancora...il carattere del libro che consiste nella positiva predisposizione verso il personaggio, nel desiderio di avvicinarsi all'essere umano che esso custodisce". Aprire le ante dell'armadio, dunque, significa dunque gettare uno sguardo sulla vita pubblica e privata, gli eventi e i ricordi della donna poiché "gli abiti possiedono un potere evocativo estremamente vivo e vitale".
Molto piacevole.
Come ci spiega la Tegano il volume "non vuole essere un romanzo storico, un trattato sulla moda del tempo o un'elencazione didattica di costumi per una grande Dama, ma un po' di tutto questo e altro ancora...il carattere del libro che consiste nella positiva predisposizione verso il personaggio, nel desiderio di avvicinarsi all'essere umano che esso custodisce". Aprire le ante dell'armadio, dunque, significa dunque gettare uno sguardo sulla vita pubblica e privata, gli eventi e i ricordi della donna poiché "gli abiti possiedono un potere evocativo estremamente vivo e vitale".
Molto piacevole.
TESTA, Maria Cristina:
La Duchessa. In 8°; pp. 199 + CLXIII con numerosissime illustrazioni in b/n e a colori nel testo; cartonato editoriale con fregi e titolo oro al dorso e al piatto; cofanetto in cartoncino nero (difetto di legatoria in tutte le copie: cerniere lente). Insieme: Il potere e le sue immagini. Maria Luigia, Napoleone e il Re di Roma nelle Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio, a cura di Giancarlo Gonizzi. Parma, PPS, 1996. In commercio DISPONIBILE € 50,00 |
Piacevole biografia di Maria Luigia dall' elegante veste editoriale, arricchita da un imponente apparato iconografico che la rende preziosa per i collezionisti di stampe oltre che per gli appassionati di storia: le pagine I-CLXIII contengono la riproduzione commentata di molte delle incisioni della Collezione della Cassa di Risparmio di Parma divise tra il periodo austriaco, il periodo francese (il matrimonio; Maria Luigia e Napoleone; Maria Luigia Imperatrice dei Francesi e Regina d'Italia; Maria Luigia, Napoleone e il Re di Roma; la Famiglia Imperiale), il periodo italiano (Maria Luigia Duchessa di Parma; Adamo Alberto conte di Neipperg, Albertina Sanvitale, Giuseppe Werklein, Charles Renée di Bombelles).
Riproduzione del testamento della duchessa Maria Luigia redatto in lingua francese in data 22 maggio 1844.
E' la copia conforme ala copia autentica depositata nell'Archivio dello Stato di Parma che fu rilasciata alla contessa Albertina Montenuovo Sanvitale (la figlia) e attualmente custodito presso il Museo Glauco Lombardi.
La traduzione del documento è pubblicata nel volume a cura di Francesca Sandrini I gioielli di Maria Luigia, Quaderni del Museo Lombardi n.11 (vd.).
E' la copia conforme ala copia autentica depositata nell'Archivio dello Stato di Parma che fu rilasciata alla contessa Albertina Montenuovo Sanvitale (la figlia) e attualmente custodito presso il Museo Glauco Lombardi.
La traduzione del documento è pubblicata nel volume a cura di Francesca Sandrini I gioielli di Maria Luigia, Quaderni del Museo Lombardi n.11 (vd.).
Corposo volume nato dallo spoglio di numerosi documenti inediti dell'Archivio di Stato di Parma che racconta l'evoluzione delle istituzioni del Ducato attraverso l'analisi delle diverse riforme amministrative. Luci e ombre di un'organizzazione statale all'avanguardia minata in parte degli interessi personali dei singoli. Il Ducato visto in un'ottica inedita. Assai Interessante.
TOMASINELLI, Achille:
Maria Luigia. L' imperatrice, la duchessa, la donna. Con una prefazione di Renzo Pezzani. Torino, Edizioni Il Verdone, 1941. ma esiste anche l'edizione: Torino, Gambino S.A., 1941. In 8°; pp. 157 con 8 tavole in nero fuori testo; brossura editoriale; cucito. Fuori catalogo. attualmente NON DISPONIBILE € 35,00 |
Dalla prefazione di Renzo Pezzani: "Poche donne calunniate dalla storia hanno avuto paladini ostinati e fedeli, difensori devoti quale l'ebbe Maria Luigia in questo medico letterato...Fu così che il libro, questo singolarissimo libro, ebbe vita...Egli in sostanza afferma che Maria Luigia, sacrificata a Napoleone per carità di patria, non è mai stata sua sposa legittima di fronte a Dio anche se lo fu di fronte agli uomini. Ella dunque fu priva di colpa...".
Probabilmente il volume nulla aggiunge e nulla toglie a ciò che si sa di Maria Luigia, ma la sua particolare genesi, il coinvolgimento di Renzo Pezzani nell'opera editoriale, il tono appassionato e la relativa rarità ne fanno una curiosità bibliografica.
Probabilmente il volume nulla aggiunge e nulla toglie a ciò che si sa di Maria Luigia, ma la sua particolare genesi, il coinvolgimento di Renzo Pezzani nell'opera editoriale, il tono appassionato e la relativa rarità ne fanno una curiosità bibliografica.
ZANNONI, Mario:
A tavola con Maria Luigia. Il servizio di bocca della Duchessa di Parma dal 1815 al 1847. Parma, Artegrafica Silva, 1999 (2a ediz.). In 8°; pp. 350 con illustrazioni in b/n e tavole a colori applicate nel testo; cartonato editoriale con titoli al dorso e al piatto e sovraccoperta figurata plastificata; cucito. In commercio DISPONIBILE € 35,00 |
"Quest'opera non è un libro su Maria Luigia né una raccolta di ricette. Noi abbiamo voluto invece concentrare la nostra attenzione sull' aspetto gastronomico della vita alla corte ducale...allargare il discorso gastronomico dalle ricette alla loro genesi e dai singoli prodotti alla storia dell'alimentazione, senza dimenticare gli aspetti di vita sociale legati all'assunzione degli alimenti.. formarsi un'idea il più possibile completa, di che cosa fosse la cucina ducale, come funzionasse, quali fossero gli chefs, quali le preparazioni, quale il servizio a tavola...". Dalle carte dell'Archivio di Stato e dai tesori del Museo Lombardi emergono dunque le liste della spesa, le uniformi dei camerieri, i menu, il servizio di piatti ecc.
Bellissimo libro: interessantissimo per i contenuti, elegante per la veste editoriale. Consigliato.
Bellissimo libro: interessantissimo per i contenuti, elegante per la veste editoriale. Consigliato.
ZANNONI, Mario:
I dragoni ducali. I tutori dell'ordine pubblico nel Ducato di Parma dal 1814 al 1859. Con la partecipazione di Piero Crociani, Massimo Fiorentino... et al.; coordinamento di Francesca Sandrini. Parma, Museo Glauco Lombardi - Graphital Edizioni, 2014. In 8°; pp. 47 con numerosissime fotografie a colori nel testo; brossura editoriale illustrata plastificata; cucito. In commercio attualmente NON DISPONIBILE LIBRO + DVD |
Il volume è uscito in occasione della mostra dedicata ai dragoni allestita nel Museo Glauco Lombardi (6 dicembre 2014 - 15 febbraio 2015).
Quarto volume dedicato dallo Zannoni alle truppe del Ducato di Parma (dopo L'esercito farnesiano, Le reali truppe parmensi eLe truppe di Maria Luigia, vd.) che ancora una volta unisce l'ormai ben nota precisione della ricerca storica con la capacità divulgativa. Molto interessante.
Quarto volume dedicato dallo Zannoni alle truppe del Ducato di Parma (dopo L'esercito farnesiano, Le reali truppe parmensi eLe truppe di Maria Luigia, vd.) che ancora una volta unisce l'ormai ben nota precisione della ricerca storica con la capacità divulgativa. Molto interessante.
Mario Zannoni ci propone un nuovo studio di argomento militare (dopo quelli dedicati all' esercito farnesiano, alle truppe di Carlo III, alle battaglie di Fombio e del Taro, all' 8 settembre 1943) condotto, come di consueto, partendo da una puntuale ricerca d'archivio, con ricchezza di inediti e di particolari. Fra le illustrazioni troviamo i figurini di uniformi disegnati da Pietro Compagni, figurini dell'epoca, riproduzioni di ritratti d'epoca e fotografie di armi, insegne e dettagli di uniformi originali.
Zannoni si conferma così uno dei più seri e completi studiosi parmigiani del momento.
Zannoni si conferma così uno dei più seri e completi studiosi parmigiani del momento.
NAPOLEONE
1796. Napoleone a Parma. Ristampa anastatica dell'annata 1796 della Gazzetta di Parma.
A cura di Mariastella Carpi; testi di Mariastella Carpi, Erminda Del Monaco, Marzio Dall'Acqua. Parma, PPS, 1997. In 8°; pp. 382 con alcune illustrazioni in nero nel testo; cartonato editoriale marmorizzato con titolo al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata. Fuori catalogo DISPONIBILE € 28,00 |
Della "Gazzetta di Parma" dell'anno 1796, quello dell'invasione napoleonica, si erano perse le tracce, al punto che si dubitò anche della sua esistenza. Per felice iniziativa della PPS qui si offre la ristampa anastatica di questa annata ritrovata nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma all'interno di un fondo appartenuto alla famiglia Sanvitale di Parma.
Oltre alle pagine della Gazzetta il volume offre alcuni saggi dedicati alle vicende della scomparsa e del ritrovamento, alle vicende della biblioteca e dell'archivio di casa Sanvitale. A conclusione del libro troviamo Il Trattato di pace fra la Repubblica Francese e Sua Altezza Reale l'Infante Duca di Parma...Seguono gli indici cronologiao, onomastico e toponomastico curati dal prof. Lasagni.
Interessante volume, lodevole iniziativa editoriale.
Oltre alle pagine della Gazzetta il volume offre alcuni saggi dedicati alle vicende della scomparsa e del ritrovamento, alle vicende della biblioteca e dell'archivio di casa Sanvitale. A conclusione del libro troviamo Il Trattato di pace fra la Repubblica Francese e Sua Altezza Reale l'Infante Duca di Parma...Seguono gli indici cronologiao, onomastico e toponomastico curati dal prof. Lasagni.
Interessante volume, lodevole iniziativa editoriale.
Dall'indice:
Luigi LUCCHI: Presentazione; Marzio DALL'ACQUA: Questo mare di immobili onde; Francesca SANDRINI: 1810.Il matrimonio di Napoleone Bonaparte e Maria Luigia d'Asburgo; Luciano SERCHIA: Il paesaggio fra tradizione e progresso; Chiara BURGIO: Le case cantoniere della Strada della Cisa; Isabella TAGLIAVINI: Gli interventi di recupero nelle case cantoniere di Maria Luigia: Cassio e Passo Cisa; Pier Carlo BONTEMPI: Il progetto di restauro della casa d rifugio di Casola.
Luigi LUCCHI: Presentazione; Marzio DALL'ACQUA: Questo mare di immobili onde; Francesca SANDRINI: 1810.Il matrimonio di Napoleone Bonaparte e Maria Luigia d'Asburgo; Luciano SERCHIA: Il paesaggio fra tradizione e progresso; Chiara BURGIO: Le case cantoniere della Strada della Cisa; Isabella TAGLIAVINI: Gli interventi di recupero nelle case cantoniere di Maria Luigia: Cassio e Passo Cisa; Pier Carlo BONTEMPI: Il progetto di restauro della casa d rifugio di Casola.
FERRARI, Mauro Ermene:
Impero francese in Valtaro e Valceno. Circondario di Borgotaro. Municipi di Borgotaro e Valdena. Città di Castello, Nuiova Phromos, 2024. In 4°; pp. 165 con alcune illustrazioni in nero nel testo e 1 carta ripiegata in colore allegata; brossura editoriale illustrata; rilegato all'americana (fresato, non cucito) DISPONIBILE € 19,00 |
L'intento dell'autore è tracciare un quadro della vita e della cronaca delle due vallate all'interno dell'Impero francese.
La ricerca è stata condotta sui documenti d'archivio nonostante purtroppo una parte della documentazione di Borgotaro sia rimasta inaccessibile.
Nel volume è presentata la struttura del sistema amministrativo francese calato poi nello specifico del nostro Appennino in tutti i suoi aspetti: istituzioni, sistema fiscale, moneta, rapporti fra stato e parrocchie ecc.
Segnaliamo alcune pagine dedicate ad un argomento di particolare interesse ma poco approfondito per quel che riguarda le nostre zone: le Insorgenze antinapoleoniche.
La ricerca è stata condotta sui documenti d'archivio nonostante purtroppo una parte della documentazione di Borgotaro sia rimasta inaccessibile.
Nel volume è presentata la struttura del sistema amministrativo francese calato poi nello specifico del nostro Appennino in tutti i suoi aspetti: istituzioni, sistema fiscale, moneta, rapporti fra stato e parrocchie ecc.
Segnaliamo alcune pagine dedicate ad un argomento di particolare interesse ma poco approfondito per quel che riguarda le nostre zone: le Insorgenze antinapoleoniche.
Non comune pubblicazione che illustra i provvedimenti presi nei confronti delle varie chiese e parrocchie e delle autorità religiose da Napoleone.
Interessante anche l'appendice di documenti tra cui il Decreto di Napoleone I sull'ordinamento della Diocesi di Parma e l'ordinamento delle circoscrizioni delle parrocchie.
Interessante anche l'appendice di documenti tra cui il Decreto di Napoleone I sull'ordinamento della Diocesi di Parma e l'ordinamento delle circoscrizioni delle parrocchie.
Napoleone e Bodoni. Nel secondo centenario della visita dell'Imperatore a Parma. 1805 - 2005.
Parma, Fondazione Cariparma, 2005. Collana: Le Mostre della Fondazione. In 4°; pp. 65 con numerose illustrazioni in colore anche a piena pagina; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 20,00 |
Il volume dà notizie storiche su Napoleone a Parma, sulle edizioni napoleoniche (dedicate da Bodoni a Napoleone o famigliari; dedicate e stampate da Bodoni per conto terzi; stampate come documenti dalla tipografia imperiale che Bodoni continuava a dirigere), sulla cronologia bodoniana.
Oltre ai capitoli relativi ai moti contro Napoleone e alla susseguente repressione, compare compare anche un interessante capitoletto sull'abate Condillac precettore di Don Ferdinando.
E' ancora l'unico volume monografico espressamente dedicato all'argomento.
E' ancora l'unico volume monografico espressamente dedicato all'argomento.
SAINT-MERY, Moreau de:
Historique. Etats de Parme. 1749 - 1808. A cura di Carla Corradi Martini. Reggio Emilia, Diabasis, 2003. Collana della Provincia di Parma "Parma e il suo Territorio. Studi e Ricerche , 1" In 8°; pp. 368; cartonato editoriale con sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Allegato il fascicoletto con l'indice dei nomi. In commercio. DISPONIBILE € 70,00 |
Con questo volume viene per la prima volta trascritta e data alle stampe l'opera storica del Saint-Mery sul Ducato di Parma che Napoleone lo aveva incaricato di studiare, così come doveva studiare il suo sovrano duca Ferdinando di Borbone. Opera interessantissima che accanto a notizie storiche ed economiche dà anche notizie di cronaca spicciola.
Bella edizione, appartenente a una bella collana, purtroppo piuttosto costosa.
Bella edizione, appartenente a una bella collana, purtroppo piuttosto costosa.
Ricostruzione precisa e ricca di particolari della battaglia che conclude la campagna militare del 1814 e segna il ritiro dei Francesi dall'Italia.
Come di consueto lo Zannoni attinge a diverse fonti quali i resoconti militari, la documentazione dell’amministrazione civile di Parma e di Piacenza, insieme a cronache e memorie del tempo edite e non. L’originalità del testo risiede soprattutto nella capacità dell’autore di far penetrare il lettore nello spirito del tempo, non limitandosi dunque a proporre uno studio circostanziato delle operazioni militari e delle manovre sul campo di battaglia, ma ricostruendo altresì il contorno dell’evento bellico, interrogandosi in particolare sul significato della presenza di un esercito su un dato territorio.
Il lettore ha così modo di rendersi conto di quanto sia complesso il quadro di una situazione militare, di quanto siano determinanti, ai fini del successo o dell’insuccesso bellico, fattori quali le vie di comunicazione, la capacità di garantire un buono stato di salute a uomini e animali, la necessità di provvedere ai rifornimenti per le proprie truppe, in termini di munizioni ma anche di viveri e legname.
Un volume esemplare per chiunque voglia capire che cos'è una battaglia napoleonica.
Come di consueto lo Zannoni attinge a diverse fonti quali i resoconti militari, la documentazione dell’amministrazione civile di Parma e di Piacenza, insieme a cronache e memorie del tempo edite e non. L’originalità del testo risiede soprattutto nella capacità dell’autore di far penetrare il lettore nello spirito del tempo, non limitandosi dunque a proporre uno studio circostanziato delle operazioni militari e delle manovre sul campo di battaglia, ma ricostruendo altresì il contorno dell’evento bellico, interrogandosi in particolare sul significato della presenza di un esercito su un dato territorio.
Il lettore ha così modo di rendersi conto di quanto sia complesso il quadro di una situazione militare, di quanto siano determinanti, ai fini del successo o dell’insuccesso bellico, fattori quali le vie di comunicazione, la capacità di garantire un buono stato di salute a uomini e animali, la necessità di provvedere ai rifornimenti per le proprie truppe, in termini di munizioni ma anche di viveri e legname.
Un volume esemplare per chiunque voglia capire che cos'è una battaglia napoleonica.
Dopo La battaglia del Taro con cui i Francesi lasciano l'Italia nel 1814, Zannoni propone con il consueto rigore storico e l'analisi di documenti editi ed inediti la battaglia con cui Napoleone entra nel Ducato di Parma e Piacenza. Un nuovo libro che non può mancare agli appassionati di storia locale né agli studiosi di storia napoleonica.
Quaderno dedicato al bicentenario della visita di Napoleone a Parma del 26 giugno 1805.
E' l'occasione per riproporre all'attenzione del pubblico cimeli del Bonaparte e opere a lui dedicate presenti in buon numero nelle collezioni del Museo.
La sempre precisa opera di Mario Zannoni ha portato alla pubblicazione di documenti inediti utili a ricostruire la giornata parmigiana di quello che allora era stato da poco nominato Re d'Italia.
E' l'occasione per riproporre all'attenzione del pubblico cimeli del Bonaparte e opere a lui dedicate presenti in buon numero nelle collezioni del Museo.
La sempre precisa opera di Mario Zannoni ha portato alla pubblicazione di documenti inediti utili a ricostruire la giornata parmigiana di quello che allora era stato da poco nominato Re d'Italia.