PIANTE e VEDUTE ANTICHE DI PARMA
e CARTE DEL DUCATO
- bibliografia -
e CARTE DEL DUCATO
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Catalogo dei testi disponibili in negozio relativi alla cartografia antica di Parma e provincia
e dei territori del Ducato,
nonché alla rappresentazione iconografica della città.
e dei territori del Ducato,
nonché alla rappresentazione iconografica della città.
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Links di eventuale interesse:
biblioteche2.comune.parma.it/bibparma/cartografia/guidaico.htm labourbanisticaventura.voila.net/ www.igmi.org/ancient/ |
CAPELLI, Gianni:
Immagini della città storica nel secolo dei lumi. Parma, Cassa di Risparmio, 2001 In 4°; pp. XVI con molte tavole a colori a piena pagina; su carta patinata pesante protetto da sovraccoperta in carta da lucido; spillato. Estratto da: Almanacco Parmigiano 2001-2002. E.A. Petitot e il secolo dei Lumi (Parma, PPS, 2001), ma già fra i saggi introduttivi all'edizione PPS dell' Atlante Sardi (vd.) Fuori commercio ATTUALMENTE NON DISPONIBILE Almanacco Parmigiano 2001-2002. E.A. Petitot e il secolo dei Lumi. Parma, PPS, 2001. In 4°, pp. con numerosissime illustrazioni in nero e colore anche a tutta pagina; tutta seta editoriale con titoli oro al piatto e al dorso; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 35,00 |
Succinta ma completa analisi della storia della rappresentazione topografica della città di Parma con particolare attenzione alla Pianta generale della città di Parma disegnata da Pietro Sardi in 28 tavole nel 1765.
FELICE DA MARETO (Luigi Molga), a cura di:
Parma e Piacenza nei secoli. Piante e vedute cittadine delle antiche e nuove province parmensi. Parma, Deputazione di Storia Patria - Rotary Club, 1975. In 4°; pp. 223 con numerosissime riporduzioni in b/n di piante antiche anche a doppia pagina; brossura editoriale con sovraccoperta illustrata e copertina protettiva in acetato; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 120,00 |
Catalogo della mostra presso la Biblioteca della Cassa di Risparmio, 18 gen - 16 feb 1985.
Il volume non ha la pretesa di completezza di Parma, le immagini di una città, ma in modo succinto e con un più che sufficiente apparato iconografico soddisfa la curiosità di chi vuole avere un'idea della rappresentazione dell'evoluzione della forma urbana di Parma.
Il volume non ha la pretesa di completezza di Parma, le immagini di una città, ma in modo succinto e con un più che sufficiente apparato iconografico soddisfa la curiosità di chi vuole avere un'idea della rappresentazione dell'evoluzione della forma urbana di Parma.
MIANI ULUHOGIAN, Franca:
Dall'immagine simbolo all'immagine rappresentazione: l'iconografia di Parma tra vedutismo e cartografia dal XVI al XVIII secolo sta in: Storia e storie della città, a cura di Daniela Romagnoli. Parma, Pratiche Editrice, 1988, pp. 105-122. In 8° piccolo; pp. 194 con alcune illustraz. in b/n nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori catalogo attualmente NON DISPONIBILE |
L'analisi della rappresentazione dell'evoluzione della forma urbana di Parma è qui più discorsivo che nei precedenti scritti della Uluhogian (vd.) ed è inserito nel contesto di una riflessione sulla storia urbana in area padana. Interessante.
MIANI ULUHOGIAN, Franca:
Le immagini di una città: Parma (secoli XV-XIX). Dalla figurazione simbolica alla rappresentazione topografica. Parma, Centro Studi e Ricerche dell'Amministrazione dell'Università degli Studi - Casanova, 1983. In 8° quadrotto; pp. 139 con 71 illustrazioni in b/n fuori testo; brossura editoriale con sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. In commercio DISPONIBILE € 25,00 |
Utilissimo repertorio delle piante note della città di Parma, il libro dichiara l'intento di voler illustrare l'evoluzione delle forme urbane ma soprattutto "come, nell'arco di molti secoli, si ebbe percezione di quelle forme, di come esse, attraverso i filtri culturali di ogni epoca, furono raccolte, interpretate e trasmesse visivamente".
Per quel che riguarda la sola città di Parma sostituisce egregiamente il Da Mareto (vd.), più costoso e difficile da trovare.
Per quel che riguarda la sola città di Parma sostituisce egregiamente il Da Mareto (vd.), più costoso e difficile da trovare.
MIANI ULUHOGIAN, Franca:
Parma, i modi di vedere una città. La raccolta delle carte a stampa di proprietà della Cassa di Risparmio di Parma. Parma, Cassa di Risparmio, 1984. In 8°; pp. 47 con numerose illustraz. in b/n e colori nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 17,00 |
Fondamentale volume per collezionisti, storici e amanti della città: dalle più antiche piante e vedute a quelle dei primi del '900 sono catalogati e in parte riprodotti tutti i documenti noti. Utile per una schedatura o l'attirbuzione di una pianta ma anche per vedere l'evolversi del concetto di cartografia applicato al nostro territorio. Il volume include anche lo Stato Pallavicino, lo Stato Landi, il territorio velejate e Pontremoli. Non comune.
RULLI, Ettore (a cura di):
Lo Stato Landi di Val Taro e Val Ceno. Ristampa con integrazioni e commenti a cura di Ettore Rulli del libro del 1617 di Carlo Natale: Libro della descritione in rame de i Stati et Feudi Imperiali di Don Federico Landi ecc. Compiano, Compiano Arte Storia, 1997 In 16°oblungo; pp. 177 di riproduzioni di vedute, stemmi e tavole genealogiche; brossura editoriale; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 25,00 |
Lodevole iniziativa editoriale con la quale si ripropone al pubblico, riveduta ed ampliata, la riproduzione anastatica del volume commissionato da Federico Landi al pittore cremonese Carlo Natale.
Natale realizzò la maggior parte delle tavole, cin intento più decorativo che realistico; le tavole dei centri principali (Bardi, Compiano, Bedonia, Borgotaro e Turbigo) furono invece eseguite da Leon Palavicino con maggiori precisione e dettaglio.
Una prima anastatica inaugurò nel 1977 l'attività editoriale del Centro Culturale di Compiano.
Natale realizzò la maggior parte delle tavole, cin intento più decorativo che realistico; le tavole dei centri principali (Bardi, Compiano, Bedonia, Borgotaro e Turbigo) furono invece eseguite da Leon Palavicino con maggiori precisione e dettaglio.
Una prima anastatica inaugurò nel 1977 l'attività editoriale del Centro Culturale di Compiano.
SAMORE', Antonio:
La signoria Landi. Atlante storico dei territori di Bardi, Borgo Val di Taro e Compiano dalla fine del secolo XV all'inizio del secolo XIX. 1a edizione: Parma, Umberto Nicoli, 1978 Fuori catalogo DISPONIBILE € 40,00 2a edizione: Compiano, Centro Studi della Valle del Ceno - Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno, 2003 In commercio attualmente NON DISPONIBILE |
Isolandolo nella rappresentazione, i cartografi per secoli hanno dato risalto al carattere politico del territorio soggetto alla signoria dei Landi: nel volume si succedono le riproduzioni di 60 carte in ordine cronologico accompagnate da una breve didascalia e da testi raccolti nella seconda parte del libro.
Utile e interessante.
Utile e interessante.
SARDI, Gian Pietro:
La città di Parma delineata, e divisa in isole colla descrizione degli attuali possessori di tutte le case, chiese, monasteri, & C. dei canali, cavi canadelle, condotti, coli, e fontane, che vi scorrono sotterra. Ricavata dal piano originale della medesima eseguita, e compilata quest'anno. MDCCLXVII. Parma, PPS, 1993. Cm. 60 x 45; pp. 19 di introduzione + 28 tavole + pp. 13 di testo trilingue (francese, inglese, tedesco) per un totale di pp. 97. Esiste tanto la versione rilegata in mezza pelle quanto quella in cartella a tavole sciolte. Testi di: Franca MIANI ULUHOGIAN: Una carta, un documento, una città Gianni CAPELLI: L'immagine della città storica nel secolo dei lumi Fuori catalogo attualmente NON DISPONIBILE l'opera completa DISPONIBILI alcune tavole sciolte : clicca sul link per vedere tutte le disponibilità |
Eccezionale pubblicazione questa riproduzione fedelissima dell'opera comunemente detta Atlante Sardi, uno dei più preziosi documenti posseduti dall'Archivio Storico Comunale. Voluta dal Du Tillot nella sua azione di riordino del catasto, è segno esemplare della politica illuminata del governo settecentesco della città.
"Questo atlante non è altro che la descrizione topografica della città, articolata in 28 tavole (più una d'insieme) che descrivono la Parma del 1767 divisa in 196 isole ad una scala..di circa 1/820. Ciascuna tavola riporta l'indicazione dei prorpietari delle singole unità immobiliari, numerate progressivamente per ciascun isolato. L'informazione di carattere giuridico si aggiunge a quella di carattere planimetrico e mofologico".
Strumento indispensabile per storici, geometri, ingegneri, architetti, notai, avvocati e per tutti gli appassionati di storia locale.
Non comune.
"Questo atlante non è altro che la descrizione topografica della città, articolata in 28 tavole (più una d'insieme) che descrivono la Parma del 1767 divisa in 196 isole ad una scala..di circa 1/820. Ciascuna tavola riporta l'indicazione dei prorpietari delle singole unità immobiliari, numerate progressivamente per ciascun isolato. L'informazione di carattere giuridico si aggiunge a quella di carattere planimetrico e mofologico".
Strumento indispensabile per storici, geometri, ingegneri, architetti, notai, avvocati e per tutti gli appassionati di storia locale.
Non comune.
Topografia Militare dei Ducati di Parma, Piacenza e Guastalla (1820 - 1821), realizzata dai cartografi dell'Esercito Austriaco.
Parma, PPS, 2002. Edizione stampata in 550 esemplari: 120 dal n. I al n. CXX, 390 dal n. 1 al n. 390 e 40 Fondazione Cassa di Risparmio di Parma. Cartella di cm. 70 x 50; 45 tavole a colori accompagnate da pp. 12 di frontispizio, colophon e note introduttive in testo bilingue italiano e tedesco; cartella con lacci in mezza tela con angoli e piatti marmorizzati. Fuori catalogo. attualmente NON DISPONIBILE |
Notevolissima opera editoriale che segue la riproduzione del cosiddetto Atlante Sardi (La città di Parma delineata ...) proponendo per la prima volta le tavole originali disegnate e dipinte custodite presso l'Archivio di Stato di Parma.
Da queste tavole i cartografi austriaci trassero poi la splendida carta a stampa montata su tela per lo Stato Maggiore dell'esercito.
Da queste tavole i cartografi austriaci trassero poi la splendida carta a stampa montata su tela per lo Stato Maggiore dell'esercito.