PITTURA, INCISIONE e SCULTURA
a PARMA e PROVINCIA
a PARMA e PROVINCIA
Catalogo dei libri disponibili in negozio relativi alla pittura
sacra e profana, antica e moderna a Parma e provincia,
all'incisione e alla scuola incisoria
nonché breve bibliografia ragionata dei volumi di principale interesse.
sacra e profana, antica e moderna a Parma e provincia,
all'incisione e alla scuola incisoria
nonché breve bibliografia ragionata dei volumi di principale interesse.
utilizza la stringa "Cerca" per cercare in tutto il sito,
utilizza l’opzione CTRL+F per cercare nomi, parole o parti di testo all’interno della pagina
utilizza l’opzione CTRL+F per cercare nomi, parole o parti di testo all’interno della pagina
Indice della pagina
- incisione - pittura - scultura |
.
|
INCISIONE
CRISTOFORI, Roberta - DE RUBEIS, Grazia Maria:
L' insigne ornamento. La raccolta di stampe di Massimiliano Ortalli nella Biblioteca Palatina di Parma. Parma, MUP, 2014. Mirabilia Palatina 9. In 4°, pp. 126; cartonato editoriale illustrato con numerose illustrazioni a colori nel testo anche a doppia pagina. In commercio. DISPONIBILE. € 35,00 |
Il volume fa parte della bella collana edita da MUP intitolata Mirabilia Palatina, che illustra i tesori della nostra Biblioteca. La raccolta consta di 40,00 pezzi e costituisce un'eccezionale strumento di studio oltre che una ricchezza antiquaria ed estetica.
Il libro si accompagna alla digitalizzazione della raccolta resa così in parte comodamente fruibile dal pubblico.
Il libro si accompagna alla digitalizzazione della raccolta resa così in parte comodamente fruibile dal pubblico.
FARINELLI, Leonardo (a cura di):
"Parma inv. et sculp. Ettore Mossini". Testi di Giovanni Pettenati, Stefania Provinciali, Nicoletta Agazzi e Roberta Cristofori. Parma, Silva Editore, 1997. Collana Cataloghie e Mostre. In 8° album; pp. XXXI + 142 di tavole; brossura editoriale illustrata; cucito. In commercio DISPONIBILE € 20,00 |
Pubblicato in coincidenza con la mostra tenutasi in Biblioteca Palatina, il volume raccogli le incisioni di Ettore Mossini dedicate alla città di Parma di ieri e di oggi. In fondo un utile dizionario di tecniche incisorie.
Dovuto omaggio all'artista che ha rilanciato l'incisione tradizionale all'acquaforte presso il grande pubblico.
Dovuto omaggio all'artista che ha rilanciato l'incisione tradizionale all'acquaforte presso il grande pubblico.
FORNARI SCHIANCHI, Lucia:
L'opera di Parmigianino incisore. Il foglio con le otto acqueforti di Parmigianino nelle Collezioni d'Arte della Fondazione Cariparma. Parma, Fondazione Cariparma, 2007. In 4°; pp. 32 con tavole in colore nel testo e 1 tavola ripiegata; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 12,00 |
L'opuscolo è dedicato a un pezzo da ritenersi unico, e cioè un foglio su cui sono state impresse 8 lastre disegnate e incise da Parmigianino che fa capire come avveniva la preparazione dell'incisione per la distribuzione.
L'ottima qualità delle riproduzioni in grande formato, consente di apprezzare il segno, particolarissimo, dell'artista.
L'ottima qualità delle riproduzioni in grande formato, consente di apprezzare il segno, particolarissimo, dell'artista.
MARTINI, Pietro - CAPACCHI, Guglielmo:
L'arte dell'incisione in Parma. Parma, Libreria Aurea Parma, 1969. Collana Quaderni Parmigiani, n.1. In 8°; pp. 83 + pp. 40 di tavole n.n.; brossura editoriale con titolo al piatto e sovraccoperta; cucito. Tiratura limitata di 400 copie numerate. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 45,00 |
Con questo volume si apre la bella serie dei Quaderni Parmigiani curata da Guglielmo Capacchi (e fermatasi, purtroppo al n.6).
Prende le mosse dal volumetto omonimo scritto da Pietro Martini, di fatto il primo repertorio degli incisori attivi in Parma. Capacchi ha ampliato il repertorio aggiornandolo ai tempi nostri, aggiungendo bibliografia e tavole. Ad oggi il libro necessiterebbe forse di ulteriori ampliamenti e aggiornamenti, ma, di fatto, rimane l'unico nel suo genere.
Importante e non comune.
Prende le mosse dal volumetto omonimo scritto da Pietro Martini, di fatto il primo repertorio degli incisori attivi in Parma. Capacchi ha ampliato il repertorio aggiornandolo ai tempi nostri, aggiungendo bibliografia e tavole. Ad oggi il libro necessiterebbe forse di ulteriori ampliamenti e aggiornamenti, ma, di fatto, rimane l'unico nel suo genere.
Importante e non comune.
MAVILLA, Anna (a cura di):
Paolo Toschi e il suo tempo. Le lettere di un incisore dal Fondo del Museo Glauco Lombardi. Parma, Guanda - Banca Monte Parma, 1992. Collana: Biblioteca della Pilotta. In 4°; pp. 1007 con diverse tavole in nero fuori testo; tutta seta editoriale con titolo oro al dorso con sovraccoperta illustrata; custodia editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 60,00 |
Ponderoso volume edito nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Maria Luigia, col quale si pubblica il ricco Copialettere di Paolo Toschi, acquistato e ordinato da Glauco Lombardi e ora custodito nel museo a lui intitolato.
Il materiale contribuisce ad una più approfondita conoscenza del Toschi ma, vista l'importanza e la frequenza delle committenze ed il numero e la varietà degli interlocutori, anche alla conoscenza e all'interpretazione dei suoi tempi.
Il materiale contribuisce ad una più approfondita conoscenza del Toschi ma, vista l'importanza e la frequenza delle committenze ed il numero e la varietà degli interlocutori, anche alla conoscenza e all'interpretazione dei suoi tempi.
MEDIOLI MASOTTI, Paola:
Paolo Toschi. Parma, Artegrafica Silva, 1973. In 4°; pp. 332 + indici e bibliografia con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo anche a doppia pagina; brossura editoriale illustrata plastificata; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Fuori catalogo DISPONIBILE € 80,00 |
Volume fondamentale per la storia dell'incisione a Parma. Si apre con una biografia di Toschi cui segue il catalogo delle opere, comprese quelle solo attribuite. Utilissimo l'indice delle opere; ricca la bibliografia.
Purtroppo il libro fu un'infelice sperimentazione fatta dalla Silva nel campo della rilegatura cosiddetta"all'americana": qualsiasi copia si apre e si scompagina dopo la prima lettura, problema non piccolo in un volume da consultazione.
Non può mancare agli appassionati di arte, incisione, storia di Parma.
Purtroppo il libro fu un'infelice sperimentazione fatta dalla Silva nel campo della rilegatura cosiddetta"all'americana": qualsiasi copia si apre e si scompagina dopo la prima lettura, problema non piccolo in un volume da consultazione.
Non può mancare agli appassionati di arte, incisione, storia di Parma.
MISTRALI, Emilio:
Parmigianino incisore. Catalogo completo delle incisioni. Parma, Emilio Mistrali Incisioni Antiche, 2003. In 8° quadrotto; pp. 133 con numerosissime illustrazioni in colore nel testo; tutta tela editoriale con titoli oro al piatto e al dorso e illustrazione applicata al piatto; cucito; custodia in cartoncino nero. Fuori commercio DISPONIBILE € 30,00 |
gaibazzi Importantissimo volume, dovuto alla competenza del compianto Mistrali, che illumina questo aspetto meno considerato di Parmigianino come incisore.
Fondamentale per il collezionista e lo studioso.
Fondamentale per il collezionista e lo studioso.
MUSSINI, Massimo:
Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella stampa di riproduzioni fra Cinquecento e Ottocento. Catalogo delle stampe di Daniela Dagli Alberti, Laura Gasparini, Maria Teresa Alberici, Rosa Marzolini, Massimo Mussini. Reggio Emilia, Cassa di Risparmio di reggio Emilia, 1995. In 4° ; pp. 321 con numerosissime illustrazioni in b/n e colori nel testo; cartonato editoriale con titolo al dorso e sovraccoperta illustrata satinata; cucito: Fuori commercio DISPONIBILE € 35,00 |
Il bel volume appartiene alla categoria dei cataloghi delle stampe d'apres (cioè "tratte da"), con l'intento di evidenziare l'importanza avuta dagli incisori di traduzione nella cultura e nella diffusione delle conoscenze nel loro secolo. Interessante l'indagine e di grandissima utilità pratica il catalogo delle opere degli incisori che hanno riprodotto i dipinti di Correggio.
Fondamentale per l'appassionato d'arte, il collezionista e il commerciante.
Fondamentale per l'appassionato d'arte, il collezionista e il commerciante.
RUGGIERO COGHI, Tina:
Vicende e personaggi a Parma tra arte e storia. Opera edita in concomitanza con il 250° anniversario della fondazione dell'Accademia di Belle Arti di Parma. Parma, PPS, 2002. In 8° grande; pp. 326 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata plastificata con alette; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 40,00 |
Citiamo in questa sezione il volume della prof. Coghi, grande collezionista e conoscitrice dell'incisione parmigian dell'Ottocento, perché, fra i vari scritti qui raccolti, ne compaiono alcuni fra i pochi dedicati all'argomento.
Dall'indice:
DALL'ACQUA, Marzio: Segni e disegni di una passione; COGHI RUGGIERO, Tina: Introduzione; 1 - Maria Luigia protettrice delle Belle Arti e l'incremento del patrimonio artistico nel Ducato; 2 - Paolo Toschi, Maria Luigia e la collezione Ortalli come intervenne per assicurarla alla nostra città; 3 - La collezione di stampe dell'abate Balestra è divenuta patrimonio della nostra città merito di Toschi e di maria Luigia; 4- Fortuna critica di Paolo Toschi nel bicentenario della morte; 5 - Davide Testi allievo "difficile" dello studio Toschi; 6 - Ma che pittore era quel fisico! Una scoperta nella gioventù di Macedonio Melloni; 7 - Macedonio Melloni artista: un premio, una discussione e la sua vita cambia indirizzo; 8 - Più di cento cartoni forse autografi del Correggio venduti all'estero nel 1867; 9 - Tra i sigilli antichi anche quello del Correggio; 10 - Giuseppina Strepponi; 11 - Giuseppina Strepponi, moglie di Verdi si spegne 81 anni fa a Sant'Agata; 12 - Omaggio alla Strepponi; 13 - Annotazioni storiche nel tempio di Gramignazzo. Una bomba in pochi istanti distrusse la chiesa del Settecento progettata dall'architetto Giovanni Pietro Draghi; 14 - Un San Bernardino da Siena nella chiesa di Gramignazzo la tela fu estratta, malconcia, dalle macerie dell'antico tempio distrutto da un bombardamento aereo; 15 - Nella chiesa di Gramignazzo "Via Crucis" di Latino Barilli; 16 - E' Vincenzo Bertolotti l'Autore del S. Martino nella chiesa parrocchiale di Traversetolo.
Dall'indice:
DALL'ACQUA, Marzio: Segni e disegni di una passione; COGHI RUGGIERO, Tina: Introduzione; 1 - Maria Luigia protettrice delle Belle Arti e l'incremento del patrimonio artistico nel Ducato; 2 - Paolo Toschi, Maria Luigia e la collezione Ortalli come intervenne per assicurarla alla nostra città; 3 - La collezione di stampe dell'abate Balestra è divenuta patrimonio della nostra città merito di Toschi e di maria Luigia; 4- Fortuna critica di Paolo Toschi nel bicentenario della morte; 5 - Davide Testi allievo "difficile" dello studio Toschi; 6 - Ma che pittore era quel fisico! Una scoperta nella gioventù di Macedonio Melloni; 7 - Macedonio Melloni artista: un premio, una discussione e la sua vita cambia indirizzo; 8 - Più di cento cartoni forse autografi del Correggio venduti all'estero nel 1867; 9 - Tra i sigilli antichi anche quello del Correggio; 10 - Giuseppina Strepponi; 11 - Giuseppina Strepponi, moglie di Verdi si spegne 81 anni fa a Sant'Agata; 12 - Omaggio alla Strepponi; 13 - Annotazioni storiche nel tempio di Gramignazzo. Una bomba in pochi istanti distrusse la chiesa del Settecento progettata dall'architetto Giovanni Pietro Draghi; 14 - Un San Bernardino da Siena nella chiesa di Gramignazzo la tela fu estratta, malconcia, dalle macerie dell'antico tempio distrutto da un bombardamento aereo; 15 - Nella chiesa di Gramignazzo "Via Crucis" di Latino Barilli; 16 - E' Vincenzo Bertolotti l'Autore del S. Martino nella chiesa parrocchiale di Traversetolo.
Edito in occasione dell'omonima mostra ospitata dal Museo Lombardi, il catalogo ne rispecchia lo spirito: la volontà di rendere noto l'archivio documentario dell'incisore custodito presso il Museo cogliendo l'occasione per far luce sugli aspetti meno indagati del personaggio.
PITTURA
sec. XX
Catalogo della mostra di Parma, Palazzo Bossi Bocchi, 5 maggio - 10 giugno 2018.
Mostra e catalogo a cura di Francesca Magri e Stefania Provinciali.
L'esposizione presenta una parte della collezione dell'imprenditore parmigiano Franco Ferretti il quale, oltre che appassionato, era anche personalmente amico di molti fra gli artisti di cui possedeva opere.
Mostra e catalogo a cura di Francesca Magri e Stefania Provinciali.
L'esposizione presenta una parte della collezione dell'imprenditore parmigiano Franco Ferretti il quale, oltre che appassionato, era anche personalmente amico di molti fra gli artisti di cui possedeva opere.
FORNARI SCHIANCHI, Lucia (a cura di):
La città latente / II. Aspetti iconografci della città nella pittura parmense dell'800 e oltre. Con scritti di Valeria Bruni, Paola Cammeo, Rossella Cattani, Stefania Colla, Lucia Fornari Schianchi, Nicoletta Moretti, Cristina Quagliotti, Patrizia Sivieri, Luisa Viola. Parma, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza - Silva, 1995. In 8° grande; pp. XII, 99 (4) con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale con titoli al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 40,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Palazzo della Pilotta - Voltoni del Guazzatoio, 18 novembre '95 - 15 aprile '96.
Interessante catalogo di una mostra il cui scopo era quello di "rintracciare i fili conduttori di una iconografia perduta, i toni di certe atmosfere, oltreché la testimonianza grafica di preesistenze scomparse, di modelli urbani che sarebbe facile reinterpretare" con lo scopo di "promuovere discussione, oltreché proporre possibili interventi e soluzioni al degrado in corso, per colpa della disattenzione, della dimenticanza, della insensibilità o della carenza finanziaria".
Occupo volentieri un po' di spazio per riportare alcune parole dalla prefazione della Fornari Schianchi:
"Una ricerca e una mostra scaturite da un'indagine approfondita sulla città, i suoi bisogni di riqualificazione, di manutenzione, di restauri e di attenta e sensibile progettazione che ne valorizzino complessivamente la filigrana storica, talora sofferente per incuria e abbandono. La città rappresenta il tessuto fragile e vitale di ogni espressione ed esperienza umana: quella del lavoro, del tempo libero, delle relazioni sociali, dell'accoglienza, del commercio, della produzione, delle attività culturali; è, insomma, un grande poliedrico laboratorio vivente dove si condensano e si perpetuano i riti del vivere quotidiano e dove ogni avvenimento si storicizza alimentando, in crescendo, l'evolversi di un carattere specifico, di una identità, senza la quale l'individuo è ben poca cosa.
Il nostro Istituto non poteva rimanere estraneo ad un progetto come questo, né sottrarsi a fornire il suo contributo a questa rilettura storica della città, espressa con finalità non passiva, ma fornendo contemporaneamente idee progettuali inedite, anche con la funzione di attivare una discussione profonda e utile alla più generale riappropriazione di ogni parte urbana.
Chi, come noi, abitualmente lavora sulla città e le sue testimonianze artistiche e storiche, sa quanto necessario sia un "risveglio" di tutti a difesa della città storica e della natura che la penetra e la permea, ma anche quanto sia impellente una riqualificazione della città moderna, della periferia urbana, e di un recupero qualificato di quelle porzioni di "città latente" che devono tornare a collegarsi, con perfetta armonia, a quella "più palpitante e viva".
Questa città non può permettersi di perdere più nemmeno una pietra: pena la scomparsa di quella civilissima identità che l'ha contraddistinta nei secoli e che deve essere tutelata, anche evitando una progettazione scialba e generica del contemporaneo e attivando quella leggera riprogettazione, sempre necessaria, che continua a tenere alta la qualità del tessuto urbano antico, non mortificando la storia ma facendone emergere il carattere specifico, che è come un nostro imprinting genetico".
Nel caso qualcuno se lo domandasse, non è mai stato pubblicato altro catalogo che non quello contraddistinto dal numero romano II.
Interessante catalogo di una mostra il cui scopo era quello di "rintracciare i fili conduttori di una iconografia perduta, i toni di certe atmosfere, oltreché la testimonianza grafica di preesistenze scomparse, di modelli urbani che sarebbe facile reinterpretare" con lo scopo di "promuovere discussione, oltreché proporre possibili interventi e soluzioni al degrado in corso, per colpa della disattenzione, della dimenticanza, della insensibilità o della carenza finanziaria".
Occupo volentieri un po' di spazio per riportare alcune parole dalla prefazione della Fornari Schianchi:
"Una ricerca e una mostra scaturite da un'indagine approfondita sulla città, i suoi bisogni di riqualificazione, di manutenzione, di restauri e di attenta e sensibile progettazione che ne valorizzino complessivamente la filigrana storica, talora sofferente per incuria e abbandono. La città rappresenta il tessuto fragile e vitale di ogni espressione ed esperienza umana: quella del lavoro, del tempo libero, delle relazioni sociali, dell'accoglienza, del commercio, della produzione, delle attività culturali; è, insomma, un grande poliedrico laboratorio vivente dove si condensano e si perpetuano i riti del vivere quotidiano e dove ogni avvenimento si storicizza alimentando, in crescendo, l'evolversi di un carattere specifico, di una identità, senza la quale l'individuo è ben poca cosa.
Il nostro Istituto non poteva rimanere estraneo ad un progetto come questo, né sottrarsi a fornire il suo contributo a questa rilettura storica della città, espressa con finalità non passiva, ma fornendo contemporaneamente idee progettuali inedite, anche con la funzione di attivare una discussione profonda e utile alla più generale riappropriazione di ogni parte urbana.
Chi, come noi, abitualmente lavora sulla città e le sue testimonianze artistiche e storiche, sa quanto necessario sia un "risveglio" di tutti a difesa della città storica e della natura che la penetra e la permea, ma anche quanto sia impellente una riqualificazione della città moderna, della periferia urbana, e di un recupero qualificato di quelle porzioni di "città latente" che devono tornare a collegarsi, con perfetta armonia, a quella "più palpitante e viva".
Questa città non può permettersi di perdere più nemmeno una pietra: pena la scomparsa di quella civilissima identità che l'ha contraddistinta nei secoli e che deve essere tutelata, anche evitando una progettazione scialba e generica del contemporaneo e attivando quella leggera riprogettazione, sempre necessaria, che continua a tenere alta la qualità del tessuto urbano antico, non mortificando la storia ma facendone emergere il carattere specifico, che è come un nostro imprinting genetico".
Nel caso qualcuno se lo domandasse, non è mai stato pubblicato altro catalogo che non quello contraddistinto dal numero romano II.
"Tiziano Marcheselli raccoglie in questo volume i profili di 124 pittori parmigiani, per nascita o per elezione; o che comunque lavorano nell'orbita di Parma. A ciascun artista sono dedicate due pagine di testo, con biografia, cenno critico, fotografia del pittore e riproduzione di un suo quadro. Lo spunto per questo felice libro è venuto al Marcheselli dai ritrattini che egli cominciò a pubblicare qualche anno fa in "Tutta Parma".
Cento pittori a Parma è un repertorio mai tentato prima d'ora; ed è un'opera unica, anche riguardo al numero di pittori di una città, culturalmente viva ed artisticamente fervida, ma non grandissima, come Parma." (dalla prefazione di Baldassarre Molossi).
E' forse il più ricercato fra i libri del compianto Marcheselli. Strumento di lavoro fondamentale per i cultori della materia, è ormai raro e molto costoso.
Cento pittori a Parma è un repertorio mai tentato prima d'ora; ed è un'opera unica, anche riguardo al numero di pittori di una città, culturalmente viva ed artisticamente fervida, ma non grandissima, come Parma." (dalla prefazione di Baldassarre Molossi).
E' forse il più ricercato fra i libri del compianto Marcheselli. Strumento di lavoro fondamentale per i cultori della materia, è ormai raro e molto costoso.
DINI, Carla (a cura di):
Nel cuore delle cose. Viaggio attraverso le opere di Latino Barilli. Testi di Gianni Cavazzini, Francesco Barilli, Davide Barilli. Parma, MUP, 2008. In 4°; pp. 108 (1) con numerosissime illustrazioni a colori anche a doppia pagina nel testo; cartonato editoriale illustrato; cucito. DISPONIBILE € 25,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Galleria Mazzocchi, 21 ottobre - 19 novembre 1995.
Testi di Giorgio Cusatelli, Paolo Fossati, Mario Lavagetto, Gian Paolo Minardi, Roberto Tassi.
Testi di Giorgio Cusatelli, Paolo Fossati, Mario Lavagetto, Gian Paolo Minardi, Roberto Tassi.
Volume pubblicato in occasione della mostra antologica di Enrico Benassi, Mezzani (PR) - Sala Don Bernini, 23 febbraio - 16 marzo 2008.
Si tratta di un omaggio al poeta ma anche all'uomo a trent'anni dalla morte in cui metà della pubblicazione è dedicata all'album di famiglia con fotografie e notizie dei familiari; l'altra metà è un catalogo delle opere.
Si tratta di un omaggio al poeta ma anche all'uomo a trent'anni dalla morte in cui metà della pubblicazione è dedicata all'album di famiglia con fotografie e notizie dei familiari; l'altra metà è un catalogo delle opere.
AA.VV.:
Amedeo Bocchi (1883-1976). Opera omnia. Testi di Giovanni Cavazzini, Renzo Margonari, Lucia Fornari Schianchi, Maurizia Bonatti Banchini. Parma, Marcello Valentino Editore, s.a. In 4°; pp. XIX, 453 di illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Edizione in 100 copie numerate sul dorso; nostra copia n. 57. In commercio DISPONIBILE € 300,00 |
Peccato per la legatura all'americana e la qualità delle riproduzioni che non sempre rende giustizia al contenuto, perché si tratta di un'opera importante, che costituisce il catalogo generale completo del lavoro di Amedeo Bocchi.
Fondamentale per galleristi, collezionisti e studiosi dell'arte.
Fondamentale per galleristi, collezionisti e studiosi dell'arte.
Elegante volume di non facile reperibilità, curato da Bellonzi, già autore del catalogo della mostra di dipinti e disegni di Amedeo Bocchi tenutasi a Roma nel 1967.
DINI, Carla (a cura di):
Amorevoli sguardi. L'universo femminile di Amedeo Bocchi. Introduzione di Vittorio Sgarbi; prefazione di Gianni Cavazzini Parma, MUP, 2006. In 4°; pp. 95 (5) con numerosissime illustrazioni a colori anche a doppia pagina nel testo; cartonato editoriale illustrato; cucito. DISPONIBILE € 25,00 |
COLIBRI, Bruno (Bruno Bricoli):
Cose di quassù = Choses d'en-haut. Parma, Artegrafica Silva, . In 4°; pp. X, 87 con numerose illustrazioni in colore nel testo; cartonato editoriale con titoli al piatto e al dorso e socraccoperta illustrata, cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 15,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Palazzo Pigorini 12 dicembre 1998 - 14 marzo 1999.
Interessantissimo catalogo dedicato alla grafica pubblicitaria di Carboni: dalle pubblicità create per le ditte parmigiane a quelle di respiro nazionale, dagli allestimenti per le esposizioni alle copertine per Pitigrilli.
Interessantissimo catalogo dedicato alla grafica pubblicitaria di Carboni: dalle pubblicità create per le ditte parmigiane a quelle di respiro nazionale, dagli allestimenti per le esposizioni alle copertine per Pitigrilli.
Amministrazione Comunale di Sala Baganza.
Enrico Fereoli, pittore delle Barricate. La resistenza al fascismo di Parma e Sala Baganza. Celebrazioni del sessantesimo anniversario della Resistenza. A cura di Gianni Cavazzini. In 8° quadrotto; pp. 20 nn. di tavole a colori; brossura editoriale illustrata; spillato. Fuori commercio DISPONIBILE € 15,00 |
Il merito della pubblicazione, oltre che nella presentazione dell'artista, sta senz'altro anche nel fatto di riportare all'attenzione del pubblico anche gli episodi che nel 1922 coinvolsero Sala Baganza oltre che Parma.
Interessante la scelta di accompagnare la riproduzione di ogni opera con la fotografia (d'epoca) del luogo in cui è ambientata.
Interessante la scelta di accompagnare la riproduzione di ogni opera con la fotografia (d'epoca) del luogo in cui è ambientata.
Pubblicato in occasione della mostra tenutasi presso la Galleria Camatini il 14-24 dicembre 1974.
Il volumetto contiene anche la riproduzione di uno scritto autografo di Fereoli dal titolo Come sono diventato pittore.
Il volumetto contiene anche la riproduzione di uno scritto autografo di Fereoli dal titolo Come sono diventato pittore.
Catalogo della mostra di Parma, Palazzo Pigorini ed ex Galleria Mazzocchi, 14 dicembre 2002 - 16 febbraio 2003.
La mostra evidenzia il legame stretto che Gaibazzi ha mantenuto con la sua città (tetti, scorci, personaggi, monumenti) pur non avendo forse ricevuto , in vita, la considerazione che ci si sarebbe aspettata per uno dei massimi esponenti della pittura parmense del dopoguerra.
Uno sguardo diverso sulla città.
La mostra evidenzia il legame stretto che Gaibazzi ha mantenuto con la sua città (tetti, scorci, personaggi, monumenti) pur non avendo forse ricevuto , in vita, la considerazione che ci si sarebbe aspettata per uno dei massimi esponenti della pittura parmense del dopoguerra.
Uno sguardo diverso sulla città.
Catalogo della mostra di Parma, Associazione Remo Gaibazzi - Galleria d'Arte Niccoli, 25 febbraio - 25 marzo 2006.
Institut Culturel Italien a Paris - Galerie C. Ratié:
Antonio Ligabue sculpteur et peintre. A cura di Marzio Dall'Acqua. Guastalla, Augusto Agosta Rota, 1982. In 8° quadrotto; pp. 118 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 40,00 |
Catalogo della mostra allestita dalla Maison d'Edition Augusto Agosta Rota a Parigi nella sede delle due istituzioni.
Il volume contiene il saggio di Marzio Dall'Acqua L' a venture humaine. Une vie émargée: biographie de Antonio Ligabue.
Il volume contiene il saggio di Marzio Dall'Acqua L' a venture humaine. Une vie émargée: biographie de Antonio Ligabue.
LUNATICI, Gerardo:
Ritratti. Parma, Comune di Parma – Assessorato alla Cultura – Nuova Galleria del Teatro, 1995. In 4°; pp. n.n. con 20 tavole di riproduzione di disegni; brossura editoriale illustrata con alette, cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 25,00 |
Walter Madoi.
Ravenna, Edizioni La Bottega, 1970. 2 voll. di cm. 33,5 x 24,5; mezza pelle editoriale con piatti in canapa, titoli al dorso e titolo impresso al piatto; sovraccoperta protettiva in acetato trasparente; cofanetto editoriale in tela illustrato. Vol. 1.: Testi di Luca Goldoni e Laura Rubini Landucci; pp. 295 con 203 tavv. in nero e colore (queste ultime applicate) nel testo. Vol. 2. Affreschi - Vetrate - Sculture. Testi di James Fasset, Nuccio Acquarone, Umberto Tavernari, Maria Luisa Landi, Giuseppe Pollarolo; pp. 165 con 104 tavv. in nero e colore (queste ultime applicate) nel testo "Di questo volume sono stati stampati n. 300 esemplari "ad personam" dotati di un disegno originale fuori corpo" |
Mattioli e Cerastico. L'artista e l'editore. Dipinti, disegni, libri.
Reggio Emilia, Mavida, 2004. Catalogo della mostra tenutasi alla Galleria 2 M di Parma dal 24 aprile al 22 maggio del 2004. In 8°; pp. 30 (2), con illustrazioni nel testo di Fabrizio Dall'Aglio e 31 tavole a colori; brossura editoriale. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 18,00 |
MARCENARO, Giuseppe - BORAGINA, Piero ( a cura di):
Carlo Mattioli. Milano, Mazzotta, 2004 Catalgo della mostra di Parma, Galleria Nazionale, nov 2004 - gen 2005. In 4°; pp. 171 con numerosisime illustrazioni a colori e b/n anche a piena pagina; brossura editoriale illustrata plastificata con alette; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 40,00 |
SERENI, Vittorio:
Acquarelli e tempere di Carlo Mattioli. Milano, Compagnia del Disegno, 197-. Tiratura in 1000 copie numerate. In 8° quadrotto; pp. 20 non numerate e 36 tavole a colori a piena pagina; brossura editoriale con immagine applicata al piatto; cucito. Prima Collana del Lanzone, n.1 Fuori commercio DISPONIBILE € 30,00 |
MATTIOLI, Carlo:
Paesaggi. Con un testo di Cesare Garboli e una poesia di Dieter Schlesak. Bologna, Edizioni Galleria Marescalchi, 1990 In 8° pp. 167 con 86 illustrazioni nel testo a colori e b/n ; brossura editoriale illustrata plastificata con alette; cucito. Fuori commercio attualmente non DISPONIBILE |
CARLUCCIO, Luigi:
Nature morte di Carlo Mattioli. 1963-1968. Milano, Compagnia del Disegno, 1981. Tiratura in 1000 copie numerate. In 8° quadrotto; pp. 14 non numerate e 49 illustrazioni a colori e b/n; brossura editoriale con alette e illustrazione applicata al piatto; cucito. Prima Collana del Lanzone, n.6. Fuori commercio DISPONIBILE € 20,00 |
MATTIOLI, Carlo:
Paesaggi, acquarelli e tempere. Catalogo della mostra 23 mag - 21 giu 1981. Reggio Emilia, Edizioni Galleria d'Arte 13, 1981. Tiratura di 500 copie numerate. Serie "I Maestri" piccola collana d'arte. In 16°; pp. 16 non numerate + 15 tavole in b/n; brossura editoriale con alette; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 15,00 |
ERBESATO, Gian Maria (a cura di) :
I "Libri" di Mattioli. Con un testo di Mario Luzi. Mantova, Centro Culturale Polifunzionale - Centro Culturale "Gino Baratta", 1998 -1999. In 8°; pp. 45 con 23 tavole a colori nel testo; brossura editoriale; cucito. Catalogo della Mostra. Fuori commercio attualmente non DISPONIBILE |
MATTIOLI, Carlo:
Frauenakte = Nudi femminili. 1944-1974. Mostra a cura di Pier Luigi Siena. Milano, Mazzotta, 1989. In 8° quadrotto; pp. 119 con 100 tavole in b/n e colori nel testo; brossura editoriale plastificata; cucito. Catalogo della mostra di Bolzano, Museo d'Arte Moderna, 7 apr - 28 mag 1989. Fuori catalogo DISPONIBILE € 30,00 |
PEROCCO, Guido:
I paesaggi bianchi di Carlo Mattioli. Parma, Elisabetta Farnese srl, 1984. La Sanseverina Galleria d'Arte, I. In 8° quadrotto; pp.85 con 32 tavv. in colore nel testo applicate; brossura editoriale con sovraccoperta illustrata; cucito. Edizione in caratteri bodoniani su carta acquerello della cartiera Fedrigoni in 1000 copie numerate da 1 a 1000. Nostra copia n. 214. Fuori commercio. DISPONIBILE € 40,00 |
Elegante pubblicazione che a una breve presentazione del soggetto fa seguire 32 tavole in colore applicate alla pagina e, per concludere, una nota biografica di Gianni Cavazzini.
TASSI, Roberto:
Mattioli. Mostra antologica 1939 - 1970. A cura della Direzione Generale Antichità e Belle Arti - Soprintendenza alle Gallerie di Parma e Piacenza. Parma, Soprintendenza alle Gallerie di Parma e Piacenza, 1970. In 8° quadrotto; pp. 187 con 92 tavole in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata plastificata; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Fuori commercio DISPONIBILE € 38,00 |
Interessante mostra che dà spazio ai dipinti, all'opera grafica e ai libri illustrati.
Purtroppo la legatura all'americana realizzata con colla di cattiva qualità fa sì che praticamente tutte le copie si sfascino durante la lettura.
Purtroppo la legatura all'americana realizzata con colla di cattiva qualità fa sì che praticamente tutte le copie si sfascino durante la lettura.
Catalogo della mostra di Mamiano di Traversetolo (PR), Fondazione Magnani Rocca, 9 aprile - 16 luglio 1995.
Amos Nattini. Imagini della Divina Commedia 1919 - 1939.
Testi di Rossana Bossaglia, Maurizai Bonatti Bacchini, Valerio Terraroli. Parma, Banca Monte - Fondazione Monte, 1994. In 4°; pp. 92 con numerose illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. € 28,00 |
Si ripropone qui al pubblico un artista cui fino a questo momento non era ancora stato dedicato un lavoro approfondito e coerente. Con questo volume si segue la realizzazione dell'opera che impegnò Nattini per più di 20 anni.
PELLEGRI, Marco ( a cura di):
L'opera pittorica di Amos Nattini attraverso la stampa. Presentata da Marco Pellegri. Parma, Battei, 1979. Cm. ; pp. 219 (1) di cui pp. 133 di testo le altre di tavole a colori anche a piena pagina; mezza tela editoriale con titolo al piatto e etichetta con titolo applicato al dorso e cofanetto muto in cartoncino grigio. Tiratura in 500 esemplari numerati e firmati dall'artista (questa copia n. 301 con biglietto da visita del pittore). Fuori catalogo. DISPONIBILE € 100,00 |
Elegante e ricco volume che presenta la rassegna stampa relativa al Nattini a partire dalla recensione delle sue illustrazioni per le Canzoni della gesta d'Oltremare di D'Annunzio (che lo ebbe in grande stima) del 1912.
Le belle tavole che corredano il testo danno conto, oltre che della famosa serie di illustrazioni per la Divina Commedia, anche di un Nattini meno conosciuto ma altrettanto interessante.
Bello e poco comune.
Le belle tavole che corredano il testo danno conto, oltre che della famosa serie di illustrazioni per la Divina Commedia, anche di un Nattini meno conosciuto ma altrettanto interessante.
Bello e poco comune.
Volume bello e ricercato (anche se non recentissimo) che guarda a gran parte dell'opera del Nattini (morto tedici anni dopo la pubblicazione del libro) suddividendola per ambiti e argomenti: l'ambito ligure; l'ambito emiliano; l'illustratore di poemi; il pittore di nudo; il pittore di natura; narrazione della vita.
Il volumetto contiene un'intervista al Maestro e tante immagini che illustrano le diverse fasi di preparazione del sipario.
Parma. Le Barricate 1922 / 1982. Mostra di pittura e scultura.
Parma, Comune di Parma - Comitato per le Celebrazioni del 60° Anniversario delle Barricate, 1983. In 8° quadrotto; pp. 72 con moltissime illustrazioni in colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 20,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Palazzetto Eucherio Sanvitale, 30 aprile - 30 giugno 1983.
"Questa monografia ne analizza la formazione, l'evoluzione del pensiero e dello stile, ricercandone le motivazioni più segrete, con uno studio approfondito che ne mette in risalto gli esiti particolari".
Catalogo della mostra di Parma, Salone delle Scuderie - Palazzo della Pilotta, 1 - 30 marzo 1970.
Volume raro e importantissimo.
Volume raro e importantissimo.
Claudio Spattini e la memoria del Novecento.
Testo di Gloria Bianchino; apparati di Elisa Bini. Parma, Fondazione Cariparma - Grafiche Step, 2012. Le mostre della Fondazione, 28. In 4°; pp. 103 con numerosissime tavole in colore e nero nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 35,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Palazzo Bossi Bocchi, 22 aprile - 10 giugno 2012.
Mostra allestita a seguito di una donazione della famiglia Spattini alla Fondazione; il catalogo è interessante anche per gli apparati critici (schede bibliografiche ecc.) insertiti al termine della pubblicazione.
Mostra allestita a seguito di una donazione della famiglia Spattini alla Fondazione; il catalogo è interessante anche per gli apparati critici (schede bibliografiche ecc.) insertiti al termine della pubblicazione.
BOTTI, Ferruccio (Ferrutius):
D. Alberto Tadè. Prete pittore. Parroco di Vizzola dal 1921 al 1963. Parma, Scuola Tipografica Benedettina, 1964. Quaderni di Vita Nuova, n. 5. In 8°; pp. 78 con alcune illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 25,00 |
TESSONI, Luigi:
Appunti di viaggio 1954-81. Presentazione di Gianni Cavazzini. Parma, Grafiche Step, 1981. In edizione numerata da 1 a 999 con firma autografa dell'artista, nostra copia n. 369. Contiene disegno originale dell'artista. In 8°; pp. 124 (4) di riproduzioni di disegni; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 150,00 |
U.C.A.I. - Galleria S. Andrea:
Libero Tosi. Parma, U. C. A. I. , Galleria S. Andrea, 1973. In 8° quadrotto; pp. 16 n.n. con 4 tavole in nero fuori testo; brossura editoriale; spillato. Fuori commercio DISPONIBILE € 15,00 |
Catalogo della mostra inaugurata il 17 febbraio 1973.
I quadri riprodotti nel catalogo: Po serale; Veduta del Po; Vaso di fiori.
I quadri riprodotti nel catalogo: Po serale; Veduta del Po; Vaso di fiori.
Catalogo della mostra di Parma, APE Parma Museo, 2 aprile - 31 luglio 2022.
La mostra ricostruisce i momenti salienti della produzione artistica di Renato Vernizzi e Luca Vernizzi, presentando i lavori dei due pittori lungo percorsi autonomi ma anche in una interessante sezione dedicata ai raffronti, alla scoperta delle assonanze e delle divergenze che caratterizzano la loro ricerca: 100 ritratti eseguiti da Renato accanto a quelli eseguiti dal figlio Luca.
Il percorso fotografa anche il mondo culturale e artistico nel quale i pittori si muovevano grazie ai ritratti di illustri personaggi del momento, ad esempio Arturo Toscanini, Giorgio Torelli, Baldassarre Molossi, Giulietta Masina, Mariuccia Mandelli (Krizia), Giovanni Testori, Giuseppe Sgarbi, Umberto Veronesi, Paolo Crepet e Mario Andreose.
La mostra ricostruisce i momenti salienti della produzione artistica di Renato Vernizzi e Luca Vernizzi, presentando i lavori dei due pittori lungo percorsi autonomi ma anche in una interessante sezione dedicata ai raffronti, alla scoperta delle assonanze e delle divergenze che caratterizzano la loro ricerca: 100 ritratti eseguiti da Renato accanto a quelli eseguiti dal figlio Luca.
Il percorso fotografa anche il mondo culturale e artistico nel quale i pittori si muovevano grazie ai ritratti di illustri personaggi del momento, ad esempio Arturo Toscanini, Giorgio Torelli, Baldassarre Molossi, Giulietta Masina, Mariuccia Mandelli (Krizia), Giovanni Testori, Giuseppe Sgarbi, Umberto Veronesi, Paolo Crepet e Mario Andreose.
DINI, Carla (a cura di):
Io dipingo e basta. La vita fra i colori di Renato Vernizzi. Testi di Alberto Agazzani, Gianni Cavazzini, Luca Vernizzi. Parma, MUP, 2007. In 4°; pp. 105 (5) con numerosissime illustrazioni a colori nel testo anche a doppia pagina; cartonato editoriale illustrato; cucito. DISPONIBILE € 25,00 |
GALLERIA D'ARTE ARETUSA:
Renato Vernizzi. Retrospettiva antologica. Parma, Galleria d'Arte Aretusa, 1984. In 4°; pp. 111 (di cui 17 di testo, le rimanenti di tavole in colore e in nero) + bibliografia; brossura editoriale con titolo al piatto e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 38,00 |
Suggestiva selezione di opere dal celebre autoritratto del 1924 agli anni '70.
Galleria d'Arte Cortina:
Vernizzi. Antologia 1930 - 1970. Milano, Galleria d'Arte Cortina, 1970. Collana diretta da Renzo Cortina, 32. In 8° quadrotto; pp. 28 di testo trilingue + 70 tavole in nero e colore; brossura editoriale illustrata; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Fuori commercio DISPONIBILE € 28,00 |
Catalogo della mostra di Milano, febbraio - marzo 1970.
Testo trilingue italiano, inglese, francese.
Testo trilingue italiano, inglese, francese.
Catalogo della mostra di Parma, Palazzo Pigorini, 13 novembre 2005 - 15 gennaio 2006.
Catalogo della mostra di Milano, 3 - 23 maggio 1971.
Testo trilingue italiano, inglese, francese.
Inseriamo in questa pagina anche il catalogo di Luca Vernizzi perché, sebbene nato in Liguria, è figlio del nostro parmigiano Renato e ha anche collaborato a volumi dedicati al padre.
Testo trilingue italiano, inglese, francese.
Inseriamo in questa pagina anche il catalogo di Luca Vernizzi perché, sebbene nato in Liguria, è figlio del nostro parmigiano Renato e ha anche collaborato a volumi dedicati al padre.
Catalogo della mostra organizzata in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria.
La bella copertina è di Ezio Bioli.
La bella copertina è di Ezio Bioli.
Catalogo della mostra di Parma, Teatro Farnese, 24 ottobre - 6 dicembre 1987.
Catalogo della mostra di Parma, Consigli Arte - Accademia di Belle Arti, 4 febbraio - 4 marzo, 1984.
La mostra fu organizzata in collaborazione fra Assessorato alle Attività Culturali, Accademia Nazionale di Belle arti, Consigli Arte, Ente Provinciale Turismo.
Il pregio di questo catalogo, rispetto a quello della precedente mostra dedicata a Barilli, è il fatto di avere numerose illustrazioni a colori.
La mostra fu organizzata in collaborazione fra Assessorato alle Attività Culturali, Accademia Nazionale di Belle arti, Consigli Arte, Ente Provinciale Turismo.
Il pregio di questo catalogo, rispetto a quello della precedente mostra dedicata a Barilli, è il fatto di avere numerose illustrazioni a colori.
Amerigo Gabba. Dipinti e disegni in omaggio a Sabbioneta.
s.l., s.e., 1996 (Lemignano di Collecchio, La Tipografica Parmense, 1996). In 8° quadrotto; pp. 108 con 18 tavole a colori e 46 tavole di disegni in nero; brossura editoriale con immagine a colori applicata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 35,00 |
Catalogo della mostra di Sabbioneta, Palazzo Ducale 25 maggio - 23 giugno 1996.
Pubblicazione dedicata alla memoria di Paolo Baratta in occasione delle nozze della figlia.
Uno dei due scritti è la Lettera aperta al Prof. Orazio Baratta pubblicata nel "Popolo di Roma" del 19 giugno 1948 di G. Battelli.
Uno dei due scritti è la Lettera aperta al Prof. Orazio Baratta pubblicata nel "Popolo di Roma" del 19 giugno 1948 di G. Battelli.
TASSI, Roberto.
Magnani, Bocchi, de Strobel. Tre pittori di Parma tra Ottocento e Novecento. Parma, Cassa di Risparmio di Parma (Amilcare Pizzi), 1974. In 4°; pp. 138 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo anche a piena pagina; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito; cofanetto editoriale cartonato illustrato e sguardie illustrate. Fuori commercio DISPONIBILE € 45,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Studio d'Arte Gherardi, ottobre 2006.
Opere di Giuseppe Alinovi, Giulio Carmignani, Fortunato Lasagna, Ferdinando Silvani, Giuseppe Ferrarini, Salvatore Marchesi, Cleomene Marini, Latino Barilli, Amedeo Bocchi, Romano Di Massa, Giovanni Fabbi, Enrico Bonaretti, Luigi Froni, Carlo Corvi, Renato Vernizzi.
Opere di Giuseppe Alinovi, Giulio Carmignani, Fortunato Lasagna, Ferdinando Silvani, Giuseppe Ferrarini, Salvatore Marchesi, Cleomene Marini, Latino Barilli, Amedeo Bocchi, Romano Di Massa, Giovanni Fabbi, Enrico Bonaretti, Luigi Froni, Carlo Corvi, Renato Vernizzi.
Catalogo della mostra di Parma, Galleria Mazzocchi, 26 ottobre - 26 novembre 1996.
Catalogo della mostra di Parma, Chiostro dell'Abbazia di San Giovanni Evangelista, 31 agosto - 8 settembre 2002.
Catalogo della mostra di Parma, U. C. A. I. - Centro Culturale S. Andrea, 16 ottobre - 17 novembre 1993.
PITTURA
sec. XIX
sec. XIX
CAPELLI, Gianni - DALL'OLIO, Enrico:
Francesco Scaramuzza. Parma, Battei, 1974. Collana di Arti Figurative, Architettura, Urbanistica diretta da Gianni Capelli, 3. In 8°; pp. 83 (2) con diverse tavole in nero e colore fuori testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 25,00 |
Pubblicato in occasione della mostra antologica-commemorativa (Rocca di Sissa, aprile - luglio 1974) in occasione del 170° della nascita.
Volume interessante (come del resto gli altri di questa bella collana), dedicato da un personaggio poco considerato ma senz'altro suggstivo. Lo Scaramuzza fu infatti pittore e poeta ma è ricordato anche come patriota e medium.
Volume interessante (come del resto gli altri di questa bella collana), dedicato da un personaggio poco considerato ma senz'altro suggstivo. Lo Scaramuzza fu infatti pittore e poeta ma è ricordato anche come patriota e medium.
Il libro nasce intorno all'epistolario inedito che raccoglie le lettere di Guido Carmignani al padre Giulio ed è arricchito da 2 appendici:
Appendice I. Guido carmignani e le "belle arti" in un articolo del 1858.
Appendice II. Guido Carmignani: antologia critica 1854 - 1909.
Appendice I. Guido carmignani e le "belle arti" in un articolo del 1858.
Appendice II. Guido Carmignani: antologia critica 1854 - 1909.
COMUNE DI GATTATICO:
Cletofonte Preti. 1842 - 1880. Presentazione di Roberto TASSI; introduzione e catalogo critico di Roberta ROTA JEMMI. Gattatico, Comune di Gattatico, 1980. In 8°; pp. 74 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 25,00 |
COPERTINI, Giovanni:
La pittura parmense dell'Ottocento. A cura di Giuseppina Allegri Tassoni. Parma, Cassa di Risparmio di Parma (Amilcare Pizzi), 1971. In 4°; pp. 151 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo anche a piena pagina; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito; cofanetto editoriale cartonato illustrato e sguardie illustrate. Fuori commercio DISPONIBILE € 45,00 |
MARTINI Giuseppe (a cura di):
Riccardo Fainardi. Un artista indipendente fra Otto e Novecento. A cura di Giuseppe Martini. Testi di Rossana Bossaglia e Ubaldo Delsante. Parma, Fondazione Monte - Banca Monte, 2000. In 4°; pp. 175 con 32 tavole a colori nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 50,00 |
Mecenatismo e collezionismo pubblico a Parma nella pittura dell'Ottocento.
Palazzo Ducale di Colorno 26 ottobre - 26 novembre 1974. Parma - Colorno, Provincie di Parma -Comune e Pro Loco di Colorno (Grafiche Step), 1974. In 8° quadrotto; pp. 186 con numerose illustrazioni in nero ne testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 30,00 |
Mostra diretta da Giovanni Godi; testi di Giuseppe Bertini, Maria Parente, Carla Corradi, Giovanni Godi.
"Le 125 opere destinate all'esposizione...costituiscono un patrimonio mai prima analiticamente studiato, inserito in un periodo storico (l'Ottocento), estremamente interessante anche per quanto riguarda le correlazioni esistenti tra arte e potere politico".
"Le 125 opere destinate all'esposizione...costituiscono un patrimonio mai prima analiticamente studiato, inserito in un periodo storico (l'Ottocento), estremamente interessante anche per quanto riguarda le correlazioni esistenti tra arte e potere politico".
TASSI, Roberto:
Carmignani padre e figlio. Parma, Cassa di Risparmio di Parma (Artegrafica Silva), 1980. In 4°; pp. 170 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito; custodia editoriale illustrata e sguardie illustrate. Fuori commercio DISPONIBILE € 45,00 |
PITTURA
sec. XVIII
sec. XVIII
L'arte a Parma dai Farnese ai Borbone. X Biennale d'Arte Antica. L'Arte del Settecento Emiliano.
Parma, Palazzo della Pilotta 22 settembre - 22 dicembre 1979. Bologna, Edizioni Alfa, 1979. In 8°; pp. 497 + 368 illustrazioni in nero; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 48,00 |
Catalogo della mostra dedicata al Settecento emiliano che vide coinvolte anche le città di Bologna e Faenza.
Ricco e importante.
Ricco e importante.
BAROCELLI, Francecsco (a cura di):
Luci, arte e "lumi" nel Settecento tra Parma, Napoli e Roma. Colloqui d'arte in margine alla mostra "Luce sul Settecento. Gaspare Traversi e l'arte del suo tempo in Emilia". Contributi di Lucia Fornari Schianchi, Nicola Spinosa, Anna Lo Bianco, Francesco Barocelli, Alessandro Ratti, Davide Gasparotto. Milano, Mazzotta, 2006. In 8°; pp. 142 con numerosissime illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 25,00 |
Il Settecento parmense, nell'arte meno considerato di altri periodi, è l'occasione per la realizzazione di questo volume nell'ambito delle sempre interessanti attività della Pinacoteca Stuard.
Il volume è principalmente dedicato a Gaspare Traversi ma contiene anche un capitolo dedicato alla scultura e all'oreficeria nelle città ducali tra Sei e Settecento, altro argomento non molto trattato.
Il volume è principalmente dedicato a Gaspare Traversi ma contiene anche un capitolo dedicato alla scultura e all'oreficeria nelle città ducali tra Sei e Settecento, altro argomento non molto trattato.
Mostra dell'Accademia. Catalogo.
(ma in copertina: Catalogo della mostra dell'Accademia Parmense. 1752 - 1952). A cura di Giuseppina Allegri Tassoni; prefazione di Glauco Lombardi. Parma, Accademia Parmense di Belle arti, 1952. In 8°; pp. 73 con 36 tavole in nero fuori testo; brossura editoriale con titoli al piatto e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 20,00 |
Catalogo della mostra allestita in occasione del secondo centenario di fondazione dell'Accademia Parmense, voluta, fra le sue prime attività, da Don Filippo di Borbone per ridare respiro alle arti e alla cultura, provate dagli anni di disordini vissuti dalla città fra la fine del ducato farnesiano e l'ingresso a Parma dei Borbone.
Accademia che, come ebbe a scrivere Glauco Lombardi nella prefazione del volume veteres revocavit artes (Orazio), il quale definì questa esposizione come "una Mostra attraente, in cui la precisione del disegno non sopprime lo slancio della fantasia, e la mantiene equilibrata anche nel percorrere le tendenze artistiche moderne".
Accademia che, come ebbe a scrivere Glauco Lombardi nella prefazione del volume veteres revocavit artes (Orazio), il quale definì questa esposizione come "una Mostra attraente, in cui la precisione del disegno non sopprime lo slancio della fantasia, e la mantiene equilibrata anche nel percorrere le tendenze artistiche moderne".
RICCOMINI, Eugenio:
I fasti, i lumi, le grazie. Pittori del Settecento parmense. Parma, Cassa di Risparmio di Parma (Amilcare Pizzi), 1977. In 4°; pp. 195 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito; cofanetto editoriale cartonato illustrato e sguardie illustrate. Fuori commercio DISPONIBILE € 50,00 |
Il volume raccoglie una serie di scritti dedicati all'incompreso pittore dalla vita sfortunata che solo il ministro parmigiano Du Tillot sostenne sempre. Sono qui riproposti in traduzione italiana:
un articolo di Rosenberg dedicato nel 1987 a Julien de Parme;
Storia di Julien de Parme raccontata da lui stesso, autobiografia secondo l'edizione del 1801;
corrispondenza col pittore belga Lens più quattro lettere inedite (di cui due destinate all'incisore Ravenet, francese stabilitosi a Parma).
un articolo di Rosenberg dedicato nel 1987 a Julien de Parme;
Storia di Julien de Parme raccontata da lui stesso, autobiografia secondo l'edizione del 1801;
corrispondenza col pittore belga Lens più quattro lettere inedite (di cui due destinate all'incisore Ravenet, francese stabilitosi a Parma).
Catalogo della mostra di Rancate, Pinacoteca Cantonale Zust 19 sett - 28 nov 1999 e Mamiano (PR), Fondaizone Magnani Rocca, 12 feb - 30 apr 2000.
Testi di Pierre Rosenberg, Josette Meyssard, Benjamin Peronnet, Guilhem Scherf.
Testi di Pierre Rosenberg, Josette Meyssard, Benjamin Peronnet, Guilhem Scherf.
PITTURA
sec. XVII
sec. XVII
BERNINI, Giovanni - Pietro:
Lanfranco 1582 - 1647. Sala Baganza, Centro Studi della Val Baganza - Associazione "Comunità di Terenzo", 1985. Seconda edizione ampliata. In 8° grande; pp. 381 con 138 fotografie e numerose illustrazioni nel testo; brossura editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 38,00 |
Le vicende biografiche e artistiche di Giovanni Gaspare Lanfranco (per tradizione detto da Terenzo) che divise la sua vita fra Parma e Roma.
Catalogo della mostra di Collecchio, Centro Culturale Villa Soragna, Villa Santucci Fontanelli 13 ottobre - 25 novembre 2007.
Il catalogo vero e proprio è preceduto da uno saggio su Vicende e opere dei Bibiena nel Ducato farnesiano.
Il catalogo vero e proprio è preceduto da uno saggio su Vicende e opere dei Bibiena nel Ducato farnesiano.
Copertini evidenzia l'immediato formarsi di una scuola attorno alla personalità del Correggio: Parmigianino, Girolamo Bedoli, Giorgio Gandini del Grano, Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Pomponio Allegri, Alessandro Mazzola, Jacopo Bertoia, Giambattista Tinti. e poi Lelio Orsi da Novellara, i tre Carracci, Guido Reni, Sisto Badalocchio e altri minori.
Interesante saggio su pittori fino a poco tempo fa non solo trascurati ma decisamente "tenuti in dispregio" ma che "hanno creato, al riflesso del Correggio e del Parmigianino, opere sincere e degne di studio".
Interesante saggio su pittori fino a poco tempo fa non solo trascurati ma decisamente "tenuti in dispregio" ma che "hanno creato, al riflesso del Correggio e del Parmigianino, opere sincere e degne di studio".
Il volume ha il merito di avere riproposto all'attenzione del pubblico l'opera di un artista che già poco dopo la sua morte cominciava ad essere dimenticato dai contemporanei, al punto che all'inizio del XVIII secolo le notizie su di lui fossero già vaghe e contraddittorie al punto da renderne difficile l'identificazione.
Il libro fa il punto della situazione catalogando le opere note e autografe, quelle attribuite o di scuola, le opere disperse o perdute e quelle erroneamente attribuite.
Il libro fa il punto della situazione catalogando le opere note e autografe, quelle attribuite o di scuola, le opere disperse o perdute e quelle erroneamente attribuite.
MOSCHINI, Vittorio:
Schedoni. Roma, Grafia, 1927. Estratto da "L'Arte", anno XXX, fasc. III-IV, maggio - agosto 1927. In 4°; pp. 30 con illustrazioni in nero nel testo; spillato. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 40,00 (in questa nostra copia l'estratto è stato rilegato in cartoncino sul quale sono applicati i piatti della rivista) |
Il contenuto: premessa biografica; la prima educazione manieristica; Schedoni e Amidano; lo studio del Correggio; elementi carracceschi e caravaggeschi; le opere dello Schedoni e il complessivo senso dell'arte sua; saggio d'un catalogo.
Interessante volumetto in cui si inquadra all'interno della politica di potere e propaganda il munifico mecenatismo farnesiano.
PITTURA
sec. XVI
sec. XVI
Testi di Carlo Malaspina, Corrado ricci, Alberto Rondani, Agostino Carracci, Oreste Boni, Federico Dal Monte.
Con un elenco delle opere del Correggio, le poesie dedicate, alcune note storiche e il programma delle feste del centenario.
Con un elenco delle opere del Correggio, le poesie dedicate, alcune note storiche e il programma delle feste del centenario.
"Questo volume, che segue, a distanza di tre anni, quello intitolato Studi farnesiani (1958), costituisce un considerevole contributo storico, critico e artistico alla più precisa conoscenza di tre insigni personaggi, di cui Parma si onora: Correggio, Pomponio Torelli e Angelo Mazza....Le pagine dedicate da lui al Correggio sono fra le più attraenti ed argute fra quelle che gli sono state rivolte attraverso i secoli".
CATTELANI, Remo:
Note a Il Correggio e altri studi di Arnaldo Barilli. Parma, s.e. ("La Bodoniana"), 1961. In 8°; pp. 34 con numerose tavole in nero fuori testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Tiratura in 30 copie numerate da 1 a 30. Nostra copia n. 1 A (?) Fuori commercio DISPONIBILE (copia con dedica dell'autore) € 50,00 |
Come esplicita il titolo, il volume, in tiratura limitatissima, raccoglie le note con cui il Cattelani aveva accompagnato la pubblicazione degli studi di Barilli (di particolare rilievo quelli su Correggio e Pomponio Torelli). Chi dunque possieda già Il Correggio e altri studi non troverà qui nulla di nuovo; è interessante invece come curiosità-rarità bibliogtafica.
Correggio e le sue cupole.
Testo introduttivo di Lucia Fornari Schianchi; antologia critica di Anna Maria Anversa; regesto storico di Marzio Dall'Acqua; fotografie di Carlo Vannini; progetto editoriale di Franco Maria Ricci. Parma, Cariparma Credit Agricole - Step, 2008. In 4° quadrotto; pp. 334 con numerosissime illustrazioni in colore anche a doppia pagina ; cartonato editoriale con titoli al piatto e la dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. In commercio DISPONIBILE € 50,00 |
DEGRAZIA, Diane (a cura di):
Correggio e il suo lascito. Disegni del Cinquecento emiliano. Catalogo a cura di Diane Degrazia; saggio introduttivo di Eugenio Riccomini; appendice di Lucia Fornari Schianchi. Parma, Artegrafica Silva, 1984. In 4°; pp. 477 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; cartonato editoriale con titoli al paitto e al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 35,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Palazzo della Pilotta, 6 giugno - 15 luglio 1984.
Estratto dal fasc. I di "Parma per l'Arte" gennaio - aprile 1963: "breve rassegna dei pochi disegni preparatori l'affresco della cuba giunti finora a noi e ritenuti, a ragione o meno autografi dell'Allegri" in occasione dei restauri della cupola di San Giovanni.
LONGHI, Roberto:
Il Correggio nella camera di San Paolo. A cura di A. Ghidiglia Quintavalle. Parma, Cassa di Risparmio di Parma (Amilcare Pizzi), 1972. In 4°; pp. 130 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo anche a piena pagina; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito; cofanetto editoriale cartonato illustrato e sguardie illustrate. Fuori commercio DISPONIBILE € 45,00 |
Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII.
Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986. In 4°; pp. 567 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; tutta teal editoriale con titolo al dorso e sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 35,00 |
Catalogo della mostra di Bologna, Pinacoteca Nazionale - Accademia di Belle Arti - Museo Civico Archeologico, 10 settembre - 10 novembre 1986.
Parma. Grazia e affetti, natura e artificio. Protagonisti dell'arte da Correggio a Lanfranco.
Tokyo, The Yomiuri Shimbun, 2007. 2 voll. in 4°; pp. 323, 118 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale con titoli al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata, brossura editoriale illustrata con alette; custodia editoriale in cartoncino nero con titoli; cucito. Catalogo in giapponese con traduzione italiana dei testi in volume a parte. Fuori catalogo DISPONIBILE € 30,00 (copia con una dedica all'occhiello) |
Catalogo della mostra di Tokio, The National Museum of Western Art, 29 maggio - 26 agosto 2007.
A cura della Federazione dei Fasci di Combattimento di Parma:
Manifestazioni parmensi nel IV. centenario della morte del Correggio. 21 aprile - 28 ottobre XIII. Parma, Tipografia "La Bodoniana", 1936. In 8° grande; pp. 260 con numerose illustrazioni in nero nel testo; cartonato editoriale illustrato con immagine applicata; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 50,00 |
P. N. F. - Federazione dei Fasci di Combattimento di Parma:
Mostra Nazionale del Correggio. Atti del Convegno Nazionale dei critici e storici dell'arte. Parma, maggio - ottobre XIII. A cura del Comitato Esecutivo. Crisopoli n. 5, settembre - ottobre 1935 - XIII. Parma, s.n. (Fresching), 1935. In 4°; pp. (9) 366 - 480 con numerose illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. (Questa copia protetta da bella custodia in cartoncino appositamente fatta realizzare dal precedente proprietario). DISPONIBILE € 130,00 |
RICCOMINI, Eugenio:
La più bella di tutte. La cupola del Correggio nel Duomo di Parma. Parma, Cassa di Risparmio di Parma (Amilcare Pizzi), 1983. In 4°; pp. 219 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; cartonato editoriale con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata plastificata; cucito; custodia editoriale illustrata e sguardie illustrate. Fuori commercio DISPONIBILE € 40,00 |
Rivedendo Correggio. L'Assunzione del Duomo di Parma.
Cartella contenente: - FORNARI SCHIANCHI, Lucia - BATTISTI, Eugenio (a cura di): Come si fabbrica un paradiso. A cura di Lucia Fornari Schianchi ed Eugenio Battisti. Documentazione dell'affresco, rilievi e restituzioni grafiche di Massimo BALDI, Elio E. Rodio. Con contributo di Massimo Baldi, Eugenio Battisti, Lucia Fornari Schinachi, Martina Ingendaay, Mary Lou Krumrine, Manja Mauner, Eugenio Riccomini, Elio E. Rodio, Peter Scholten. Roma, Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane, 1981. In 4°; pp. 78 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. - BALDI, Massimo - RODIO, Elio: La cupola in piano. Tasca contenente 9 fogli ripiegati di misura superiore a m. 1 x m. 1: 8 in nero illustranti la cupola svolta in piano, 1 in colore riproducente l'intera cupola. Fuori commercio DISPONIBILE € 50,00 |
TESSONI, Luigi:
Letture sul Correggio dalla Cupola di S. Giovanni Evangelista, Parma.
Museo di Milano , 18 -31 marzo 1980.
Milano, Comune di Milano – Ripartizione Cultura, 1980.
In 8° quadrotto; pp. 26 n.n., con 10 figure in nero e colori a tutta pagina; brossura editoriale illustrata;
spillato.
Tiratura di 1000 esemplari.
Fuori commercio
DISPONIBILE
€ 15,00
Letture sul Correggio dalla Cupola di S. Giovanni Evangelista, Parma.
Museo di Milano , 18 -31 marzo 1980.
Milano, Comune di Milano – Ripartizione Cultura, 1980.
In 8° quadrotto; pp. 26 n.n., con 10 figure in nero e colori a tutta pagina; brossura editoriale illustrata;
spillato.
Tiratura di 1000 esemplari.
Fuori commercio
DISPONIBILE
€ 15,00
Interessanti note su pittori parmigiani assai poco considerati: Cristoforo Caselli, Giovan Pietro Zarotti e poi Michele e Pier Ilario Mazzola, Alessandro Araldi, Michelangelo Anselmi.
Nella seconda parte del fascicoletto un saggio dal titolo I primi passi del Parmigianino nell'arte.
Nella seconda parte del fascicoletto un saggio dal titolo I primi passi del Parmigianino nell'arte.
Dall'indice: Un'importante scoperta per la sala d'Ercole di Nicolò Dell'Abate nella Rocca di Soragna; Fra Cremona e Bologna, aspetti della pittura parmense del Cinquecento; La pittura a Busseto nel Cinquecento.
Contiene anche : La ricostruzione della Sala d'Ercole nella Rocca di Soragna di Alberto Bordi, Sauro Rossi, Marco Zarotti.
Contiene anche : La ricostruzione della Sala d'Ercole nella Rocca di Soragna di Alberto Bordi, Sauro Rossi, Marco Zarotti.
SGARBI, Vittorio:
Parmigianino. Parma, Fondazione Cassa di Risparmio, 2003. In 4° formato quadrotto; pp. 243 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo anche a doppia pagina; tutta seta editoriale con titoli oro al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata; custodia in cartoncino con titoli; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 60,00 |
CIRILLO, Giuseppe:
Dipinti e disegni del Cinquecento parmense nelle collezioni private. Parma, Ordine Costantiniano di San Giorgio, 2008. Quaderni Costantiniani, 2. In 8°; pp. 78 con numerose illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 18,00 |
Pubblicato in occasione della mostra organizzata dall'Ordine contestualmente alla grande mostra dedicata al Correggio.
La mostra è stata l'occasione per presentare per la prima volta al pubblico una trentina di opere di importanti collezioni private, per lo più inedite: la notevole tavola di Giorgio Gandini Del Grano con “Allegoria della Città di Parma offerta alla Madonna”, seguono dipinti di Michelangelo Anselmi, Nicolò Patarazzi, Girolamo Bedoli, un’importante porzione di fregio con animali di Nicolò dell’Abate proveniente dalla Rocca di Soragna, Giovanni Francesco Strabucchi, Alessandro Bedoli, Ercole Procaccini, Orazio Samacchini, Jan Soens, Giovan Battista Trotti detto il Malosso; e quadri del tutto inediti di Innocenzo Martini, Gervasio Gatti e Alessandro Bernabei.
La sezione grafica vedrà esemplari di Gandini del grano, Anselmi, Parmigianino, Girolamo Bedoli, Procaccini, Samacchini, Lattanzio Gambara, Malosso, Pier Antonio Bernabei; con fogli inediti di Francesco Maria Rondani, Anselmi e Soens.
La mostra è stata l'occasione per presentare per la prima volta al pubblico una trentina di opere di importanti collezioni private, per lo più inedite: la notevole tavola di Giorgio Gandini Del Grano con “Allegoria della Città di Parma offerta alla Madonna”, seguono dipinti di Michelangelo Anselmi, Nicolò Patarazzi, Girolamo Bedoli, un’importante porzione di fregio con animali di Nicolò dell’Abate proveniente dalla Rocca di Soragna, Giovanni Francesco Strabucchi, Alessandro Bedoli, Ercole Procaccini, Orazio Samacchini, Jan Soens, Giovan Battista Trotti detto il Malosso; e quadri del tutto inediti di Innocenzo Martini, Gervasio Gatti e Alessandro Bernabei.
La sezione grafica vedrà esemplari di Gandini del grano, Anselmi, Parmigianino, Girolamo Bedoli, Procaccini, Samacchini, Lattanzio Gambara, Malosso, Pier Antonio Bernabei; con fogli inediti di Francesco Maria Rondani, Anselmi e Soens.
GHIDIGLIA QUINTAVALLE, Augusta:
Michelangelo Anselmi. Parma, La Nazionale, 1960, (seconda ediz. Biblioteca di “Palatina”). 8°, bross. plastific. a colori, pp. 160 con 3 tavv. a colori e 155 illustraz. in nero fuori testo. Intonso; copertina incollata (il volume non arrivò mai in legatoria). Fuori commercio DISPONIBILE € 24,00 |
Il volume si inserisce nella serie di studi dedicati al Rinascimento nella città di Parma prima dell'avvento del Correggio, studi che testimoniano ricchezza di spunti e consentono di inserire a buon titolo Parma all'interno del più vasto movimento del Cinquecento padano.
TESTI, Laudedeo:
Pier Ilario e Michele Mazzola. Notizie sulla pittura parmigiana dal 1250 c. alla fine del secolo XV. Roma, E. Calzone Editore, MCMX (1910). Estratto dal "Bollettino d'Arte" del Ministero della P. Istruzione, Anno IV, Num. 3, Marzo 1910. In 4°; pp. 42 con illustrazioni in nero nel testo, 1 tavola in nero fuori testo e 1 tavola genealogica ripiegata; brossura editoriale; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 50,00 |
Il saggio è dedicato a Pier Ilario e Michele Mazzola che Testi definisce "gli artefici più umili della famiglia, ricordati volentieri dagli scrittori come zii, maestri e custodi del Parmigianino", dei quali nessuno, fino a questo articolo, aveva voluto "riunire le loro memorie, dire dei modesti costumi, riprodurne le poche opere rimaste, tracciarne, sia pur fugacemente e in modo schematico, il profilo artistico".
PITTURA
sec. XV
sec. XV
Volume pubblicato in occasione della riapertura al pubblico, dopo i restauri, della cappella del Comune nel Duomo il giorno di Sant'Ilario, 13 gennaio 2006.
“E’ una caratteristica delle città d’Italia dotarsi nel Medioevo di un luogo liturgico dove si riflette la religiosità cittadina". dedicata a San Sebastiano "Il motivo che occasionò la commissione di questi affreschi è certamente una delle tante pestilenze a cui fu esposta la città. Ma va anche ricordato come San Sebastiano sia stato uno dei co-patroni di Parma... Con questo risarcimento si rende ragione alla devozione storica e, insieme, al significato cultuale e culturale che la Cappella della Municipalità porta con sé, con la propria ricca eredità d’arte, nel contesto di quello splendido monumento che è il Duomo di Parma”.
L'intervento di Zanardi ci dà invece conto di un restauro complesso legato anche a vicende poco chiare legate alla realizzazione stessa della cappella.
“E’ una caratteristica delle città d’Italia dotarsi nel Medioevo di un luogo liturgico dove si riflette la religiosità cittadina". dedicata a San Sebastiano "Il motivo che occasionò la commissione di questi affreschi è certamente una delle tante pestilenze a cui fu esposta la città. Ma va anche ricordato come San Sebastiano sia stato uno dei co-patroni di Parma... Con questo risarcimento si rende ragione alla devozione storica e, insieme, al significato cultuale e culturale che la Cappella della Municipalità porta con sé, con la propria ricca eredità d’arte, nel contesto di quello splendido monumento che è il Duomo di Parma”.
L'intervento di Zanardi ci dà invece conto di un restauro complesso legato anche a vicende poco chiare legate alla realizzazione stessa della cappella.
PITTURA
sec. XIV
sec. XIV
Unica pubblicazione disponibile sulla pieve romanica di Cabriolo, di fondazione templare: affronta un'analisi degli insoliti affreschi emersi dopo i restauri.
SCULTURA
Almanacco Parmigiano 2001-2002. E. A. Petitot e il secolo dei Lumi.
Parma, PPS, 2001.
In 4°, pp. con numerosissime illustrazioni in nero e colore anche a tutta pagina; tutta seta editoriale con
titoli oro al piatto e al dorso; cucito.
Fuori catalogo.
DISPONIBILE
€ 35,00
Parma, PPS, 2001.
In 4°, pp. con numerosissime illustrazioni in nero e colore anche a tutta pagina; tutta seta editoriale con
titoli oro al piatto e al dorso; cucito.
Fuori catalogo.
DISPONIBILE
€ 35,00
BAROCELLI, Francesco:
Jean - Baptiste Boudard. 1710 - 1768. Fotografie di Giovanni Amoretti. In 8°; pp. 271 con numerosissime illustrazioni in nero e colore nel testo; brossura editoriale illustrata con alette ( ma esiste anche l'edizione in cartonato con sovraccoperta); cucito. Milano, Electa, 1990. Fuori catalogo DISPONIBILE € 34,00 |
Catalogo della mostra di Parma, Giardino Ducale e Istituto d'Arte "P. Toschi".
Il volume comprende la biografia dell'artista, tavole delle opere, schede delle opere, apparati, regesto delle fonti archivistiche, bibliografia.
Il volume comprende la biografia dell'artista, tavole delle opere, schede delle opere, apparati, regesto delle fonti archivistiche, bibliografia.
BEDARIDA, Paul (a cura di):
Feste, fontane, festoni a Parma nel Settecento. Progetti e decorazioni disegni e incisioni dell'architetto E. A. Petitot (1727-1801). Con una introduzione di Roberto Tassi. Roma, Edizioni dell'Elefante, 1989. In 4°; pp. 143 (1) con XVI Tavole a colori a tutta pagina e 171 figure in nero nel testo; brossura editoriale illustrata con sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 38,00 |
BIANCHI, Alfredo (a cura di):
Battistero di Parma. Il portale della Vergine. Testi di Alfredo Bianchi, Lucia Gremmo, Giovanni Romano, Bruno Zanardi; prefazione di Giovanni Urbani. Parma, Cassa di Risparmio di Parma, 1992. In 4°; pp. XI (I) + 43 + LIV Tavole in colore anche ripiegate; tutta seta editoriale con immagine applicata al piatto e titoli oro al dorso e sovraccoperta protettiva in acetato trasparente; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 35,00 |
Interamente dedicato al portale nord dell'edificio, il volume lo illustra nei dettagli valorizzandolo sotto tutti gli aspetti (grazie anche al bell'apparato fotogrfico). Un aggiunta di un qualche interesse sono le considerazioni legate al restauro del Battistero nella sua completezza e del Portale in particolare.
La pubblicazione, e quindi le immagini, è successiva ai restauri del Battistero.
La pubblicazione, e quindi le immagini, è successiva ai restauri del Battistero.
Il libriccino tratta del monumento funebre al conte di Neipperg del Bartolini e del gruppo marmoreo della "Pietà" (e altre opere) di Bandini.
CAPELLI, Gianni:
Benedetto Antelami: la "Deposizione nel Duomo di Parma". Parma, Luigi Battei, 1975. Collana di storia, arti figurative e architettura diretta da Gianni Capelli, n. 5. In 8°; pp. 84 (1), con 34 illustrazioni in nero anche a doppia pagina; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 15,00 |
CAPELLI, Gianni:
Il monumento a Giuseppe Verdi. Cronaca di un ambiente distrutto. Parma, Luigi Battei, 1974. Collana di storia, arti figurative e architettura diretta da Gianni Capelli, n. 4. In 8°; pp. 53, con 34 illustrazioni in nero a tutta pagina; brossura editoriale illustrata con alette; rilegato all'americana (fresato, non cucito). Fuori catalogo. DISPONIBILE € 20,00 |
CONSIGLI VALENTE, Patrizia - MARCHESELLI, Tiziano (catalogo a cura di):
I marmi di Boudard nel Parco Ducale. Dal 23 marzo 1985. Parma, Consigli Arte, 1985. In 4°; pp. 73 con numerosissime illustrazioni in nero nel testo e piantina ripiegata più volte; brossura editoriale con immagine applicata al piatto; cucito. Fuori commercio. DISPONIBILE € 15,00 |
FARINELLI, Leonardo - SCHIANCHI, Giorgop - TROMBI, Ugo - CAVALIERI Claudia - BUTTAFAVA, Riccardo - NADOTTI, Sergio.
Benedetto Antelami. Ieri e oggi. Con l'iconografia antelamica di Vittor Ugo Canetti. Sala Baganza, Centro Studi della Val Baganza - Tipolitotecnica, 2003. Quaderno n. 17. In 4°; pp. 111 (1) con numerosissime illustrazioni in nero e a colori nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori commercio. attualmente NON DISPONIBILE |
GROSSI, Proferio - MARCHESELLI, Tiziano - MINARDI, Gian Paolo - PIERI, Marzio:
Verdi. Il monumento ritrovato. Prefazione di Federico Zeri. Parma, Ivo Zarotti Editore, 1995. In 4°; pp. 270 con numerosissime illustrazioni in colore anche a piena pagina; cartonato editoriale illustrato con sovraccoperta illustrata; cucito. Fuori catalogo DISPONIBILE € 60,00 |
"Definirei la distruzione del Monumento a Verdi una cosa delinquenziale - scrive Zeri nella prefazione a questo corposo volume - Del resto, a Parma ne hanno commessi più d'uno, di questi scempi".
Il volume, introdotto da alcune osservazioni di Gian Paolo Minardi, è un omaggio al bellissimo monumento di Ximenes, realizzato a più mani da autori che sono tutti professionisti della pittura, dell'arte e della critica d'arte e della musica (e di più di una di queste materie contemporaneamente): le tavole di Proferio Grossi illustrano le "Stazioni" che Marzio Pieri dedica alle varie opere verdiane.
Tiziano Marcheselli ci offre una storia del monumento e della destinazione dei suoi resti.
Il volume, introdotto da alcune osservazioni di Gian Paolo Minardi, è un omaggio al bellissimo monumento di Ximenes, realizzato a più mani da autori che sono tutti professionisti della pittura, dell'arte e della critica d'arte e della musica (e di più di una di queste materie contemporaneamente): le tavole di Proferio Grossi illustrano le "Stazioni" che Marzio Pieri dedica alle varie opere verdiane.
Tiziano Marcheselli ci offre una storia del monumento e della destinazione dei suoi resti.
MUTTI, Claudio:
Simboli dell'Impero. Il messaggio antelamico di Borgo San Donnino. Parma, Edizioni all'insegna del Veltro, s.a.. In 8°; pp. 92 con numerose illustrazioni in nero anche a doppia pagina; cartonato editoriale con titolo e fregi oro al piatto e al dorso, sguardie illustrate; cucito. In commercio. DISPONIBILE € 18,00 |
La lettura simbolica dello zooforo del Battistero di Parma come mappa di un viaggio iniziatico; l'Antelami come portatore del codice simbolico (di valore universale) dell'arte muratoria del Medioevo.
Si tratta della ristampa riveduta e ampliata di un libriccino che ebbe un certo successo alla fine degli anni '70 (Simbolismo e arte sacra, vd.) e che fu tra le prime pubblicazioni ad aprire una nuova strada agli studi sul simbolismo.
Si tratta della ristampa riveduta e ampliata di un libriccino che ebbe un certo successo alla fine degli anni '70 (Simbolismo e arte sacra, vd.) e che fu tra le prime pubblicazioni ad aprire una nuova strada agli studi sul simbolismo.
MUTTI, Claudio:
Simbolismo e Arte Sacra. Il linguaggio segreto dell'Antelami. Parma, Edizioni all'insegna del Veltro, 1978. In 16°; pp. 69 con appendice iconografica di 8 illustrazioni in nero; brossura editoriale illustrata, cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 13,00 |
PELLEGRI, Marco:
G. B. Boudard. Statuario francese alla Real Corte di Parma. Parma, Luigi Battei, 1976. Collana di Architettura diretta da Giacomo Battioni. In 4°; pp. 209 con numerose illustrazioni in nero nel testo e una carta più volte ripiegata; brossura editoriale con titolo al piatto e al dorso, sovraccoperta illustrata e copertina protettiva in acetato trasparente; cucito. Fuori catalogo DISPONBILE € 70,00 |
Si tratta del primo volume completo dedicato al Boudard: Come dichiarato dall'autore, l'intento della pubblicazione è molteplice: mettere ordine nei non numerosi e poco chiari documenti riferibili all'artista, inquadrarne l'opera nella temperie culturale del periodo (l' ambiente artistico di Parma fortemente vitale per un ventennio dall'avvento dei Borbone nel 1749) e denunciare lo stato di degrado e di pericolo in cui versano molte delle opere di Boudard.
QUINTAVALLE, Arturo Carlo:
Benedetto Antelami. A cura del Centro Studi Medievali dell'Università di Parma. Catalogo delle opere a cura di Arturo CALZONA e Giuseppa Z: ZANICHELLI. Milano, Electa, 1990. In 4°; pp. 384 con numerosissime fotografie in nero e colore anche a piena pagina; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 40,00 |
Catalogo della Mostra di Parma, Salone delle Scuderie in Pilotta, 31 marzo - 30 settembre 1990.
Sacro profano. Jucci Ugolotti. Trent'anni di scultura opere scelte dalla collezione. 1975 – 2005.
Interventi scritti di Luciano Serchia, Lucia Fornari Schianchi, Stefano Cusatelli, Jucci Ugolotti. Interventi critici di Paolo Levi, Stefania Provinciali. Sala baganza (PR), Comune di Sala baganza, 2011. In 4°; pp. n.n. con numerosissime fotografie in colore anche a doppia pagina; cartonato editoriale illustrato con titolo al piatto e al dorso e sovraccoperta illustrata, sguardia illustrata; cucito. Fuori commercio DISPONIBILE € 20,00 |
SPAGGIARI, Anna (a cura di):
Raymond Verani scultore. Con testi di Marzio Dall'Acqua, Caroline Coll-Seror, Nicole Lamothe. Parma, Grafiche STEP Editrice, s.a. (ma 1999). In 8°; pp. 121 (3) con numerosissime illustrazioni in colore nel testo; brossura editoriale illustrata con alette; cucito. Fuori catalogo. € 20,00 |
ZANARDI, Bruno - BIANCHI, Alfredo:
Una scultura di Benedetto Antelami e l'intitolazione dell'antica abbazia di Fontevivo (PR). Con una nota di Lucia Fornari Schianchi; addendum di Gianfranco Fiaccadori. Ravenna, Edizioni del Girasole, 1988. In 8°; pp. 29 con numerose illustrazioni in nero nel testo; brossura editoriale illustrata; cucito. Fuori catalogo. DISPONIBILE € 18,00 |
Estratto da Studi in memoria di Giuseppe Bovini, a cura dell'Università degli Studi di Bologna - Istituto di Antichità Ravennati e Bizantine.
Il restauratore Bruno Zanardi racconta del come è arrivata all'attenzione della Sovrintendenza la madonna romanica che era custodita nell'abbazia di Fontevivo e di come si è proceduto al suo restauro.
Don Alfredo Bianchi ripercorre invece le vicende della statua sulla base dei documenti.
Il restauratore Bruno Zanardi racconta del come è arrivata all'attenzione della Sovrintendenza la madonna romanica che era custodita nell'abbazia di Fontevivo e di come si è proceduto al suo restauro.
Don Alfredo Bianchi ripercorre invece le vicende della statua sulla base dei documenti.